sempre meglio..![]()
BRIGATA BORBONE
geko, pur invidiando ed ammirando in maniera viscerale il tuo lavoro, le tue capacità e la tua inventiva, devo - in tutta sincerità e scusandomi anticipatamente - dire che questi fregi non li gradisco.
Dal vivo avranno sicuramente un effetto diverso (e migliore), ma visti in foto sembrano di silicone. Non so se verniciandoli possano risultare meno posticci (scusami per il vocabolo, ma non me ne vengono altri) e più simili agli originali (come quelli neri di motomikè o di christiantilt).
Esempi:
edit: anzi, guarda...provo a fare un fotomontaggio:
![]()
Ultima modifica di keir; 02/11/2010 alle 08:26
Ultima modifica di geko2; 02/11/2010 alle 20:21
Glock Carbon
BRIGATA BORBONE
Geko2 ti faccio i miei più vivi complimenti!!!
Essendo del mestiere posso ben capire tutte le difficoltà nella produzione.
Devo essere onesto e dire che sulle MC non mi gustano troppo, però il tuo lavoro è lodevole.
Forse la calotta coprifaro l'hai fatta con troppe pezze,e se ti interessa la leggerezza puoi tranquillamente usare grammature più leggere...un 130gr può bastare...
Sono del parere che se poi i pezzi li vernici e non tieni il carbon-look puoi anche usare la fibra di vetro con gli stessi spessori...soprattutto per i pezzi non strutturali...
Bravo bravo.
Se hai bisogno di confronti sulla materia sarebbe un piacere discuterne con te.
Grazie per i complimenti.....
per la calotta faro hai ragione... è stata una prova per rendermi conto delle òdifficoltà costruttive degli stampi bivalvasicuramente la rifò
il piacere è mio discuterne......inizio subito
ho in programma i terminali di scarico sempre usando tessuto di carbonio(calza) con RESINA VINILESTERE, hai esperienza con le alte temperature(cicli di cottura)?
Glock Carbon
BRIGATA BORBONE
complimenti gran bei lavori
ci vorrebbe una foto dell'intera moto per vedere come ci sta il carbonio

bei lavoretti, cplimenti geko
anche l'idea dei fregi non è male, ma la realizzazione è un po' troppo in contrasto con la vernice del serba...un effetto invecchiato avrei voluto farlo anche io, ma forse l'unica alternativa è sabbiarli e aspettare che ossidino
Ho esperienza...
Partirei rilevando la temperatura media dello scarico ... le vinilesteri (resine fantastiche!!!) hanno un HDT di 140° al massimo(qualcuno banfa anche 160°...dubito). Una epossidica di ottima qualità qualcosa di più...oppure passare alle furaniche ma te le sconsiglio vivamente in un contesto hobbistico, anche perchè ti è dura trovarle...
I cicli di cottura (post-curing) sono per ottimizzare e chiudere le polimerizzazioni, espellendo tutti i residui di stirene (nel caso delle poliesteri/vinilesteri) non polimerizzato e stabilizzando fin da subito il prodotto.
I cicli di temperatura a cui credo tu però faccia riferimento, nell'utilizzo del carbonio, sono quelli in autoclave (una sorta di forno a pressione) che ti comporta però la costruzione dei particolari con il sistema del "vacuum bag" (infusione con il sacco sottovuoto) che a casa dubito tu lo possa fare...
Questo è infatti il metodo di costruzione migliore in quanto si ottimizza il rapporto fibra/resina, abbassandone quindi il peso, eliminando impurità di aria nello stratificato.
Se il terminale è di sezione circolare ti consiglierei la costruzione in avvolgimento, con l'eventuale linea di sovrapposizione dei tessuti sulla parte interna dello scarico, tirando il tutto con una garza per eliminare tutto l'eccesso di resina... occhio ai problemi di estrazione del pezzo...
Mi sà che son stato eccessivamente prolisso...ma adesso non torno indietro a sintetizzare...
w la figa![]()