vorrei vedervi a vivere in un paese e in un tempo in cui o sei fascista o non puoi essere nient'altro!
vi ricordo che il partito fascista, utilizzando sue milizie, ha perseguitato, ucciso e torturato migliaia di persone in questo paese solo perchè non essendo fascisti volevano essere altro! ha perseguitato e ucciso persone inermi e miti come Giacomo Matteotti, e come lui altre migliaia di persone sconosciute!
il partito fascista non rpevedeva ci fossero altri partiti, ora ditemi voi se oggi noi possiamo considerare in qualche modo minimante positiva una visione siffatta della vita politica e sociale! niente partiti niente sindacati niente di niente se non il partito fascista e le corporazioni fasciste!
ha fatto qualche strada? beh quelle le han fatte anche in Argentina o in Cile o in Spagna o in URSS o in Germania o in qualunque altra nazione abbia vissuto e subito una dittatura feroce! ma mica le han fatte eprchè erano fascisti le han fatte perchè l'economia gira e deve girare anche lì! ma non cambierei nessuna autostrada o altre opere per nessuna delle vite che sono costate! Per inciso secondo voi le opere pubbliche in quegli anni non si facevano anche inFrancia o Inghilterra??? o solo i fascisti le facevano??
lasciamo perdere poi a cosa ci ha portato il fascismo dal 1940 al 1945.....perchè lì davvero c'è poco da discutere....mi bastano le foto sui monumenti ai caduti sparse in tutti i comuni d'Italia!
peraltro le conseguenze le abbiam pagate per decenni, non solo economicamente ma politicamente e socialmente!
la gente in questa Nazione esultava quando cadde il regime.....e io esulto ancora grazie a dio non esiste più il fascismo!![]()