Attenta che verrò armato .....................................................
......................................
.......... di tanta comprensione, pazienza e con un sorriso a 36 denti.......
Tutte così voi donne.... scatenate il putiferio e poi dite che non volevate........
![]()
Ultima modifica di Lio; 20/01/2011 alle 09:06 Motivo: UnionePost automatica
...... non ci sono ali e vento che possano portarti dove ha inizio il tempo.....
Ragazzi voi avete travisato la mia risposta...
Ciò che volevo dire NON è che NOI inquanto Uomini siamo DIO e possiamo quindi DISPORRE delle altre creature come meglio crediamo...
Ciò che volevo dire è che prima di tutto i pesci NON SANNO di essere in un acquario...e come pesci io parlo di tutte le specie da acquario , sono sempre stato contro a delfinari e "circhi" acquatici dove MAMMIFERI inteligenti sono relegati a mere attrazioni per il pubblico pagante ....posso tollerare unicamente gli "ospedali" ed i centri di studio/accoglienza per questi bellissimi animali !.....
MA non facciamo falsi moralismi fingendo che i pesci SAPPIANO di essere prigionieri in un acquario solo perchè nel film NEMO questi animali ne "progettano la fuga"...distinguiamo la Realtà dal Catone animato perpiacere !
I PESCI per acquario nascono e muoino negli acquari senza nemmeno sapere se questo è un abitat naturale o artificiale , inoltre NON sono animali che in natura richiedono kilometri di spazio per vivere ma spazi molto ristretti , tanto che spesso per istinto tendono ad occupare piccoli pertugi pur avendo a volte a disposizione acquari molto grandi...quindi non risentono assolutamente di uno stress da "prigionia"....naturalmente ho già detto che i pesci vanno scelti in base allo spazio che si può dar loro , ed i commercianti dovrebbero sconsigliare l'acquisto di alcune specie proprio in base al tipo ed alle dimensioni di acquario nel quale verranno immessi...e anche in base all'esperienza dell'allevatore.
Lio...A me sembra che tu fatichi a comprendere che la Realtà è una cosa mentre la Fantasia è un altra , attribuire a dei pesci prerogative di inteligenza che non hanno e paragonarli ad un essere umano , o ad animali più evoluti mi sembra abbastanza assurdo , i pesci sono pesci e non hanno certo SCELTO loro di vivere in una palude piuttosto che in un fiume o in un lago...inserirli in un acquario e dar loro un abitat identico o migliore di quello che troverebbero in natura non pregiudica il loro comportamento nè li rende "Schiavi" dell' uomo...per loro semplicemente NON CAMBIA NULLA tantè che vivono e si riproducono esattamente come se fossero nel loro ambiente.
I tuoi batteri vivono bene nelle feci , se CAMBI loro "l'ambiente" muoiono , ma se RICREI il LORO AMBIENTE ...continuano a vivere senza sapere di trovarsi "imprigionati" .
E' forse più giusto tenere in casa un cane ? incorciarlo per ottenere razze più "belle" o più "utili" per l'uomo ? chi ha detto che il cane è il nostro migliore amico ? non stava bene con i suoi simili ? Ed il gatto ? è forse l'appartamento il suo ambiente naturale ? In natura usa la lettiera e beve latte o mangia cibo in scatola ? Ed i cavalli ? e i pappagalli ? .....
E l'uomo ? Siamo sicuri che dovremmo vestirci con tessuto piuttosto che andar nudi e passare la vita in macchina (o sulle moto) piuttosto che andare a piedi ? è' giusto che viviamo in case di cemento quando potremmo vivere nei boschi o nelle caverne?
Forse l'acquario paragonato a tutto ciò che ci circonda è l'ambiente più simile a quanto può disporre la NATURA ...sempre che non venga considerato un GIOCATTOLO PER TUTTI .
Ultima modifica di Gianluca74; 20/01/2011 alle 09:26