Caio Gab-ry!
Ciao Ramon, viva la moto!..
per quel che riguarda la batteria, dovresti controllare la tensione della stessa subito stasera a moto spenta e dopo che ha fatto tutti i suoi rumorini vari e se percaso l'hai attaccata al mantenitore di carica staccalo e aspetta una decina i minuti a fare la misura.
La tensione caratteristica dell'elemento al piombo è di 2,15 Volt (se carico al 100% e un perfette condizioni) che moltiplicato per i 6 elementi della batteria fanno 12,90 Volt.
Dopo di che se hai la possibilità misurare la corrente che eroga la la batteria (ovvero che assorbe la moto) spenta, questo lo puoi fare staccando il polo positivo della batteria e inserendo in serie il tester settato su Ampere (inizia con fondoscala il massimo che dovrebbe essere 10 o 20 A poi scendi in modo da avere una lettura più precisa) ed accertati che ci sia un assorbimento quasi nullo, al massimo qualche milliAmpere, così ti accerti che non vi siano assorbimenti anomali magari dell'antifurto o di qualcosa esterno all'impianto elettrico originale.
Dopo di che rifai la misura magari domani sera e vedi se ha mantenuto la carica oppure è scesa, quindi se effettivamente la batteria è difettosa..
Un'altro controllo che puoi vare è misurare la tensione sotto sforzo, quindi metti i puntali sulla batteria e leggi a che tensione scende quando azioni il motorino di avviamento, sia oggi che domani.







Rispondi Citando