Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 72

Discussione: Moto Guzzi ci copia ancora

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    io non condivido tutte le critiche.
    La v7 è una moto che ripiglia solo il nome della sua progenitrice, ma è tutt'altra moto.

Se l'appunto è relativo al fatto che chi s'aspettava una moto che dovesse essere prestazionalmente migliore o quantomeno uguale alla gloriosa v7 sport è stato deluso, allora va bene.
    Pure se sono rilievi - secondo me - poco concreti.

Se però consideriamo la V7 in maniera del tutto autonoma, leggo un malessere che non credo sia giusto.
    La Guzzi ha fatto uscire diversi modelli di moto negli ultimi anni; però nessuno s'è indignato sulle scelte di dimensioni, motori ed estetica in correlazione ai dati di vendita.
    Con la V7 questo discorso lo si fa, pur essendo la Guzzi più venduta.
    Fonte: http://media.motorbox.com/data/conte...45b769c99a.pdf

Ci si lamenta del fatto che sia poco potente.
    Ha 48.8 CV per 182 kg a secco. Cioè 0.27 cavalli per kg.
    La Bonneville ne ha 66 per 205 Kg a secco. Cioè 0.32 per kg.
    Non mi pare una differenza così mostruosa.
    Fonti: http://press.motoguzzi.it/press/file..._Press_Ita.pdf
    Tutto sulla Triumph Bonneville

Ci si lamenta del fatto che sia piccola.
    Infatti è più corta della Bonneville di fondamentalissimi 7 cm.

Ora, dico io, mi sta pure bene se mi si dice che ha un motore poco potente in termini oggettivi e che piglia la paga in II^ da una qualsiasi giapponese che costa 2000 euro in meno.

Ma non è questo il senso di quella moto, come - del resto - non è nemmeno il senso di una moto come la Bonneville o come la 883 (che, detto per inciso, pesa 60 kg in più, ha dieci cavalli in meno e costa pure di più).

Allora farne un discorso di meri dati tecnici per me ha poco senso, altrimenti dovremmo accettare che una qualsiasi Hornet sia migliore della Bonneville.

La v7 è una moto evocativa, di un glorioso marchio italiano, adatta ad un pubblico di motociclisti novizi, donne, appassionati di oggetti che hanno anche una pregevole componente estetica, innamorati del nome e che vogliono una moto poco impegnativa.

Come tutti i prodotti è perfettibile. Non so dire se, però, avesse avuto un motore più potente, dimensioni più generose e un prezzo più alto, avrebbe avuto un riscontro di vendite migliore. Se è di questo che stiamo parlando.
    Ma quale pensi sia il segreto del successo della Bonneville? soltanto l'estetica? e perchè allora la W650, per essendo bella quanto se non più della Bonneville, è stata un flop, almeno in Europa? Il segreto del successo della Bonneville è che in Triumph hanno fatto una moto vera, con un buon motore, robusto ed abbastanza potente, dimensioni generali alla portata di tutti, buona affidabilità, buone prestazioni, scelte più o meno moderne in tema di gomme e di freni. Il tutto vestito in salsa vintage.

Cito a caso dal repertorio della W650/W800 e Guzzi V7: freno a tamburo posteriore, forcella da 37 mm, gomma posteriore da 18 (), motore con 48 cv (ti invito a provare una qualsiasi Guzzi serie piccola e ti renderai conto che la potenza scarsa è in secondo piano rispetto all'erogazione del motore davvero pietosa) cardano posteriore senza sistema antireazione (il posteriore si solleva in accelerazione e si abbassa in rilascio, provare per credere), plastiche e finiture posticce, teste che pisciano olio, cambio da ridere.

Tutto questo va bene per un oggetto motorizzato dall'aspetto vintage che si vuole utilizzare per il diporto cittadino, per parcheggiarlo davanti al bar, per andarci al mare in ciabatte. Ma non è una vera moto.

Quanti qui avrebbero preso una V7 se non esistesse la Bonneville? pochi, pochissimi, perchè vogliamo moto classiche ma vere moto, per andarci al bar ma anche per fare la sparata domenicale sui passi alpini mettendo dietro le GS, per andarci all'Isola di Man, per farsi Alessandria - Assisi in 4 ore e mezza, per girarci un giorno intero sotto la pioggia, per farci 4000 km in giro per l'Europa, per girarci in pista, per mettere le tassellate e fare fuoristrada eccetera eccetera.
    Ultima modifica di Ipcress; 02/02/2011 alle 08:50

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di 8e65
    3 vie che si incrociano al centro storico....e baccala' alla vicentina
    Moto
    Speedmaster doppio disco pluriacessoriata 2010--vespa P200E dell'81-- GL 150 del '63
    e pensare che durante il servizio di leva ho guidato (la mia prima vera moto ) il mitico Falcone 500 verde-militare; che gran bel ricordo, e specialmente quanta emozione nel guidare una moto del genere....
    Peccato non poter tornare indietro
    I have become comfortably numb (Pink Floyd)

TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Citazione Originariamente Scritto da Ipcress Visualizza Messaggio
    Ma quale pensi sia il segreto del successo della Bonneville? soltanto l'estetica? e perchè allora la W650, per essendo bella quanto se non più della Bonneville, è stata un flop, almeno in Europa? Il segreto del successo della Bonneville è che in Triumph hanno fatto una moto vera, con un buon motore, robusto ed abbastanza potente, dimensioni generali alla portata di tutti, buona affidabilità, buone prestazioni, scelte più o meno moderne in tema di gomme e di freni. Il tutto vestito in salsa vintage.
    No. Non è soltanto l'estetica. E' il fatto che sia un'icona, che abbia fatto la storia del motociclismo, che sia stata oggetto del desiderio di un pubblico mondiale, che appartenga ad un marchio glorioso, audace, inglese e particolare.
    La W650 tutto questo non ce l'ha (o - perlomeno - lo ha in misura risibile) e viene percepita come la copia dell'icona.

Cito a caso dal repertorio della W650/W800 e Guzzi V7: freno a tamburo posteriore, forcella da 37 mm, gomma posteriore da 18 (), motore con 48 cv (ti invito a provare una qualsiasi Guzzi serie piccola e ti renderai conto che la potenza scarsa è in secondo piano rispetto all'erogazione del motore davvero pietosa) cardano posteriore senza sistema antireazione (il posteriore si solleva in accelerazione e si abbassa in rilascio, provare per credere), plastiche e finiture posticce, teste che pisciano olio, cambio da ridere.

Tutto questo va bene per un oggetto motorizzato dall'aspetto vintage che si vuole utilizzare per il diporto cittadino, per parcheggiarlo davanti al bar, per andarci al mare in ciabatte. Ma non è una vera moto.

Quanti qui avrebbero preso una V7 se non esistesse la Bonneville? pochi, pochissimi, perchè vogliamo moto classiche ma vere moto, per andarci al bar ma anche per fare la sparata domenicale sui passi alpini mettendo dietro le GS, per andarci all'Isola di Man, per farsi Alessandria - Assisi in 4 ore e mezza, per girarci un giorno intero sotto la pioggia, per farci 4000 km in giro per l'Europa, per girarci in pista, per mettere le tassellate e fare fuoristrada eccetera eccetera.
    Ok, quindi le HD 883 non sono vere moto.

La questione, Ipcress, è che ognuno si affeziona alle proprie idee e alle proprie scelte e diventa talebano nei confronti del prossimo.
    Gli stessi discorsi che fai tu confrontando la tua moto alla V7 li ho sentiti fare un milione di volte da altri confrontando la propria moto giapponese con la Bonneville. Moto diverse, spirito identico.

Dimenticando, però, che tante tante cose si possono fare pure avendo la Vespa Primavera sotto il culo, se l'indole è quella giusta

B r i g a t a
    B o r b o n e

TCP Rider Senior L'avatar di Gian
    Moto
    Bonnie T100 B&W
    Citazione Originariamente Scritto da 865SM Visualizza Messaggio
    e pensare che durante il servizio di leva ho guidato (la mia prima vera moto ) il mitico Falcone 500 verde-militare; che gran bel ricordo, e specialmente quanta emozione nel guidare una moto del genere....
    Peccato non poter tornare indietro
    ..a trovarne uno a prezzo decente e restaurarlo....fantastico!
    E comunque io la V7 o la scrambler di Guzzi l'avrei presa e la prenderei eccome...ma se avesse le misure delle ns MC (eppure sono 1.73 ma l'ho vista e ci sono salito..) e un motore leggermente più pepato....oltre certo al serba in metallo.
    Ultima modifica di Gian; 03/02/2011 alle 08:50
    Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!

Bannato
    Moto
    No. Non è soltanto l'estetica. E' il fatto che sia un'icona, che abbia fatto la storia del motociclismo, che sia stata oggetto del desiderio di un pubblico mondiale, che appartenga ad un marchio glorioso, audace, inglese e particolare.
    La W650 tutto questo non ce l'ha (o - perlomeno - lo ha in misura risibile) e viene percepita come la copia dell'icona.

Ok, quindi le HD 883 non sono vere moto.

La questione, Ipcress, è che ognuno si affeziona alle proprie idee e alle proprie scelte e diventa talebano nei confronti del prossimo.
    Gli stessi discorsi che fai tu confrontando la tua moto alla V7 li ho sentiti fare un milione di volte da altri confrontando la propria moto giapponese con la Bonneville. Moto diverse, spirito identico.

Dimenticando, però, che tante tante cose si possono fare pure avendo la Vespa Primavera sotto il culo, se l'indole è quella giusta
    No, guarda, dobbiamo andare a bere insieme perchè non ci capiamo attraverso il forum. Non mi puoi dare del talebano perchè sono affezionato alle mie scelte, non puoi raccontarmi che la differenza per la Bonneville la fa il marchio... e non mi puoi parlare di Vespa...

Provo a spiegarmi:

- prima di comprare la Bonneville non ne conoscevo l'esistenza, sapevo vagamente di un modello così denominato, vecchia moto inglese inaffidabile e pisciaolio. Inoltre, le notizie di chi aveva preso i primi modelli a 3 cilindri - Trident e Thunderbird - non erano confortanti dal lato dell'affidabilità, paraoli rotti, ruota libera avviamento rotta, impianti elettrici bizzosi. Valore del marchio, passato e presente = zero

- ho preso la Bonneville con l'idea di prendere una moto da bar, buona giusto per qualche passeggiata con la morosa, bella da vedere ma con molte remore circa l'affidabilità. Aspettative legate al modello = zero

- non mi frega un cazzo di tutta l'aura modern classic legata a queste moto, mi fa cagare il portabollo di tolla con il bollo finto del 1963, mi fa cagare l'adesivo made in england, non mi frega un cazzo di Steve McQueen, quando vado in moto non indosso jet aperto, occhialoni e giacca vintage ma casco integrale, completo in cordura e stivali sportivi. Coinvolgimento ed identificazione = zero

- chi capita nel mio garage e vede in un angolo il mio P200E classe 1981 mi chiede perchè non lo vendo, dato che lo uso pochissimo ultimamente. Io rispondo che non la vendo perchè quella è L'AMMIRAGLIA GRANTURISMO DELLA FLOTTA. Ed infatti con quella Vespa ci ho girato, in due e con bagagli, Italia ed estero, Argentario e Dolomiti, Costa Azzurra e Baviera. Ho sempre avuto anche una moto, ma peri viaggi preferivo la Vespa, non per il vezzo snob di andare in giro con un due tempi da 12 cv ed i freni a tamburo, ma perchè la considero realmente uno dei migliori mezzi a due ruote per viaggiare.
    Preconcetti verso questa o quella moto = zero

Dunque, ora sostengo che la Bonneville è una vera moto e V7, 883, W650/800 sono delle motorette, perchè la Bonneville mi ha MOLTO COLPITO E SORPRESO. E' affidabile (io sono considerato uno strappamoto, poca manutenzione e molta manetta), ha carattere, sa essere sportiva, sa essere comoda, sa viaggiare. Queste caratteristiche non arrivano dal marchio o dal mio vederla con gli occhi dell'amore, derivano da un motore robusto ed un telaio ben fatto e dimensionato.

TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R
    il serbatoio è preso da questa

Uploaded with ImageShack.us

mentre l'illustre antenata sarebbe questa ......

Ci voleva poco a farla simile a questa

No, guarda, dobbiamo andare a bere insieme perchè non ci capiamo attraverso il forum. Non mi puoi dare del talebano perchè sono affezionato alle mie scelte, non puoi raccontarmi che la differenza per la Bonneville la fa il marchio... e non mi puoi parlare di Vespa...

Provo a spiegarmi:

- prima di comprare la Bonneville non ne conoscevo l'esistenza, sapevo vagamente di un modello così denominato, vecchia moto inglese inaffidabile e pisciaolio. Inoltre, le notizie di chi aveva preso i primi modelli a 3 cilindri - Trident e Thunderbird - non erano confortanti dal lato dell'affidabilità, paraoli rotti, ruota libera avviamento rotta, impianti elettrici bizzosi. Valore del marchio, passato e presente = zero

- ho preso la Bonneville con l'idea di prendere una moto da bar, buona giusto per qualche passeggiata con la morosa, bella da vedere ma con molte remore circa l'affidabilità. Aspettative legate al modello = zero

- non mi frega un cazzo di tutta l'aura modern classic legata a queste moto, mi fa cagare il portabollo di tolla con il bollo finto del 1963, mi fa cagare l'adesivo made in england, non mi frega un cazzo di Steve McQueen, quando vado in moto non indosso jet aperto, occhialoni e giacca vintage ma casco integrale, completo in cordura e stivali sportivi. Coinvolgimento ed identificazione = zero

- chi capita nel mio garage e vede in un angolo il mio P200E classe 1981 mi chiede perchè non lo vendo, dato che lo uso pochissimo ultimamente. Io rispondo che non la vendo perchè quella è L'AMMIRAGLIA GRANTURISMO DELLA FLOTTA. Ed infatti con quella Vespa ci ho girato, in due e con bagagli, Italia ed estero, Argentario e Dolomiti, Costa Azzurra e Baviera. Ho sempre avuto anche una moto, ma peri viaggi preferivo la Vespa, non per il vezzo snob di andare in giro con un due tempi da 12 cv ed i freni a tamburo, ma perchè la considero realmente uno dei migliori mezzi a due ruote per viaggiare.
    Preconcetti verso questa o quella moto = zero

Dunque, ora sostengo che la Bonneville è una vera moto e V7, 883, W650/800 sono delle motorette, perchè la Bonneville mi ha MOLTO COLPITO E SORPRESO. E' affidabile (io sono considerato uno strappamoto, poca manutenzione e molta manetta), ha carattere, sa essere sportiva, sa essere comoda, sa viaggiare. Queste caratteristiche non arrivano dal marchio o dal mio vederla con gli occhi dell'amore, derivano da un motore robusto ed un telaio ben fatto e dimensionato.

Perfetto.
    Questa è la tua esperienza ed io ne sono perfettamente consapevole perchè ti leggo da un po' e so come vivi la moto.

Ma, se permetti, non è la regola, quanto piuttosto l'eccezione.

Il motivo per il quale la Bonneville ha tanto successo (negli ultimi anni ancora di più perchè è diventata una moda) non è dato da un motore robusto ed un telaio ben fatto e dimensionato, ma da tutte quelle caratteristiche che per te non hanno inciso.
    Non credere che Steve Mcqueen, Marlon Brando, Bob Dylan, i record sul lago salato, un nome che provoca ammirazione, uno stile inglese e tanto altro ancora (che esula dal telaio) non incida nel successo del modello.

E non serve fare una ricerca di marketing, basta guardare qui attorno.
    Chi siamo e come siamo

Fonte: http://www.forumtriumphchepassione.c...-possesso.html
    Ultima modifica di keir; 03/02/2011 alle 09:38

B r i g a t a
    B o r b o n e

Bannato
    Moto
    Perfetto.
    Questa è la tua esperienza ed io ne sono perfettamente consapevole perchè ti leggo da un po' e so come vivi la moto.

Ma, se permetti, non è la regola, quanto piuttosto l'eccezione.

Il motivo per il quale la Bonneville ha tanto successo (negli ultimi anni ancora di più perchè è diventata una moda) non è dato da un motore robusto ed un telaio ben fatto e dimensionato, ma da tutte quelle caratteristiche che per te non hanno inciso.
    Non credere che Steve Mcqueen, Marlon Brando, Bob Dylan, i record sul lago salato, un nome che provoca ammirazione, uno stile inglese e tanto altro ancora (che esula dal telaio) non incida nel successo del modello.

E non serve fare una ricerca di marketing, basta guardare qui attorno.
    Chi siamo e come siamo

Fonte: http://www.forumtriumphchepassione.c...-possesso.html
    Può darsi che io e qualche altro si costituisca delle eccezioni, ma io dico che è l'arrosto quello che conta, non il fumo. Qui di fumo, te lo riconosco, c'è n'è tanto, ma c'è anche arrosto. Nella V7 no. Ed è per questo che Guzzi vende poco, oltre che per una rete commerciale che fa ridere. Ripeto, se la V7 avesse avuto la base motoristica e telaistica della Bellagio, io avrei preso quella. E penso molti altri. Chissenefrega del lago salato e di McQueen, le V7 vere, serbatoio verde e telaio rosso, erano le moto dei nostri padri, le abbiamo viste ancora da bambini buttate in un angolo del garage, quella si che è una immagine evocativa.

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Ciascuno si sceglie la moto in base a motivazione proprie.
    E' innegabile però che sulla bonnie ci sia stato un effetto moda che probabilmente unito alla bontà del progetto ne ha decretato il successo.
    Anche in passato ci sono state moto di larghissima diffusione che però avevano problemi ed una di queste è stata la ducati scrambler, bellissima diffusissima ma piuttosto problematica con l'impianto elettrico e la carburazione.
    Quelli che oggi ne cantano le lodi è o perchè non l'hanno mai avuta o perchè la nostalgia ha il sopravvento.
    Sono contento di sentire ipcress che dice che la bonnie ha molta sostanza ed è robusta, ed in effetti le rogne da me raccolte sono sempre più piccole seccature che problemi importanti.
    Io per ora la tengo sotto osservazione e sinora problemi zero.

Vero, la rete vendita Guzzi fa pena (ti basti pensare che la concessionaria Guzzi che si trova dalle mie parti è anche Yamaha e Ducati e non ci ho mai visto una V7 esposta. Mai), come anche fa pena la capacità di pubblicizzarsi e creare "moda". Concetto che, per quanto poco nobile, è fondamentale per un gruppo commerciale.
    Ma questo è un problema endemico di Guzzi, non del modello particolare.
    Il quale - malgrado tutte le magagne - è quello più venduto della casa produttrice.

B r i g a t a
    B o r b o n e

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima