Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Moto Guzzi ci copia ancora

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    No. Non è soltanto l'estetica. E' il fatto che sia un'icona, che abbia fatto la storia del motociclismo, che sia stata oggetto del desiderio di un pubblico mondiale, che appartenga ad un marchio glorioso, audace, inglese e particolare.
    La W650 tutto questo non ce l'ha (o - perlomeno - lo ha in misura risibile) e viene percepita come la copia dell'icona.

Ok, quindi le HD 883 non sono vere moto.

La questione, Ipcress, è che ognuno si affeziona alle proprie idee e alle proprie scelte e diventa talebano nei confronti del prossimo.
    Gli stessi discorsi che fai tu confrontando la tua moto alla V7 li ho sentiti fare un milione di volte da altri confrontando la propria moto giapponese con la Bonneville. Moto diverse, spirito identico.

Dimenticando, però, che tante tante cose si possono fare pure avendo la Vespa Primavera sotto il culo, se l'indole è quella giusta
    No, guarda, dobbiamo andare a bere insieme perchè non ci capiamo attraverso il forum. Non mi puoi dare del talebano perchè sono affezionato alle mie scelte, non puoi raccontarmi che la differenza per la Bonneville la fa il marchio... e non mi puoi parlare di Vespa...

Provo a spiegarmi:

- prima di comprare la Bonneville non ne conoscevo l'esistenza, sapevo vagamente di un modello così denominato, vecchia moto inglese inaffidabile e pisciaolio. Inoltre, le notizie di chi aveva preso i primi modelli a 3 cilindri - Trident e Thunderbird - non erano confortanti dal lato dell'affidabilità, paraoli rotti, ruota libera avviamento rotta, impianti elettrici bizzosi. Valore del marchio, passato e presente = zero

- ho preso la Bonneville con l'idea di prendere una moto da bar, buona giusto per qualche passeggiata con la morosa, bella da vedere ma con molte remore circa l'affidabilità. Aspettative legate al modello = zero

- non mi frega un cazzo di tutta l'aura modern classic legata a queste moto, mi fa cagare il portabollo di tolla con il bollo finto del 1963, mi fa cagare l'adesivo made in england, non mi frega un cazzo di Steve McQueen, quando vado in moto non indosso jet aperto, occhialoni e giacca vintage ma casco integrale, completo in cordura e stivali sportivi. Coinvolgimento ed identificazione = zero

- chi capita nel mio garage e vede in un angolo il mio P200E classe 1981 mi chiede perchè non lo vendo, dato che lo uso pochissimo ultimamente. Io rispondo che non la vendo perchè quella è L'AMMIRAGLIA GRANTURISMO DELLA FLOTTA. Ed infatti con quella Vespa ci ho girato, in due e con bagagli, Italia ed estero, Argentario e Dolomiti, Costa Azzurra e Baviera. Ho sempre avuto anche una moto, ma peri viaggi preferivo la Vespa, non per il vezzo snob di andare in giro con un due tempi da 12 cv ed i freni a tamburo, ma perchè la considero realmente uno dei migliori mezzi a due ruote per viaggiare.
    Preconcetti verso questa o quella moto = zero

Dunque, ora sostengo che la Bonneville è una vera moto e V7, 883, W650/800 sono delle motorette, perchè la Bonneville mi ha MOLTO COLPITO E SORPRESO. E' affidabile (io sono considerato uno strappamoto, poca manutenzione e molta manetta), ha carattere, sa essere sportiva, sa essere comoda, sa viaggiare. Queste caratteristiche non arrivano dal marchio o dal mio vederla con gli occhi dell'amore, derivano da un motore robusto ed un telaio ben fatto e dimensionato.

TCP Rider Senior L'avatar di rori
    Moto
    Scrambler,Kawa Z750,Moto Morini Corsarino 50,Harley Davidson 883 Iron,BMW R1200R
    il serbatoio è preso da questa

Uploaded with ImageShack.us

mentre l'illustre antenata sarebbe questa ......

Ci voleva poco a farla simile a questa

TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Citazione Originariamente Scritto da Ipcress Visualizza Messaggio
    No, guarda, dobbiamo andare a bere insieme perchè non ci capiamo attraverso il forum. Non mi puoi dare del talebano perchè sono affezionato alle mie scelte, non puoi raccontarmi che la differenza per la Bonneville la fa il marchio... e non mi puoi parlare di Vespa...

Provo a spiegarmi:

- prima di comprare la Bonneville non ne conoscevo l'esistenza, sapevo vagamente di un modello così denominato, vecchia moto inglese inaffidabile e pisciaolio. Inoltre, le notizie di chi aveva preso i primi modelli a 3 cilindri - Trident e Thunderbird - non erano confortanti dal lato dell'affidabilità, paraoli rotti, ruota libera avviamento rotta, impianti elettrici bizzosi. Valore del marchio, passato e presente = zero

- ho preso la Bonneville con l'idea di prendere una moto da bar, buona giusto per qualche passeggiata con la morosa, bella da vedere ma con molte remore circa l'affidabilità. Aspettative legate al modello = zero

- non mi frega un cazzo di tutta l'aura modern classic legata a queste moto, mi fa cagare il portabollo di tolla con il bollo finto del 1963, mi fa cagare l'adesivo made in england, non mi frega un cazzo di Steve McQueen, quando vado in moto non indosso jet aperto, occhialoni e giacca vintage ma casco integrale, completo in cordura e stivali sportivi. Coinvolgimento ed identificazione = zero

- chi capita nel mio garage e vede in un angolo il mio P200E classe 1981 mi chiede perchè non lo vendo, dato che lo uso pochissimo ultimamente. Io rispondo che non la vendo perchè quella è L'AMMIRAGLIA GRANTURISMO DELLA FLOTTA. Ed infatti con quella Vespa ci ho girato, in due e con bagagli, Italia ed estero, Argentario e Dolomiti, Costa Azzurra e Baviera. Ho sempre avuto anche una moto, ma peri viaggi preferivo la Vespa, non per il vezzo snob di andare in giro con un due tempi da 12 cv ed i freni a tamburo, ma perchè la considero realmente uno dei migliori mezzi a due ruote per viaggiare.
    Preconcetti verso questa o quella moto = zero

Dunque, ora sostengo che la Bonneville è una vera moto e V7, 883, W650/800 sono delle motorette, perchè la Bonneville mi ha MOLTO COLPITO E SORPRESO. E' affidabile (io sono considerato uno strappamoto, poca manutenzione e molta manetta), ha carattere, sa essere sportiva, sa essere comoda, sa viaggiare. Queste caratteristiche non arrivano dal marchio o dal mio vederla con gli occhi dell'amore, derivano da un motore robusto ed un telaio ben fatto e dimensionato.

Perfetto.
    Questa è la tua esperienza ed io ne sono perfettamente consapevole perchè ti leggo da un po' e so come vivi la moto.

Ma, se permetti, non è la regola, quanto piuttosto l'eccezione.

Il motivo per il quale la Bonneville ha tanto successo (negli ultimi anni ancora di più perchè è diventata una moda) non è dato da un motore robusto ed un telaio ben fatto e dimensionato, ma da tutte quelle caratteristiche che per te non hanno inciso.
    Non credere che Steve Mcqueen, Marlon Brando, Bob Dylan, i record sul lago salato, un nome che provoca ammirazione, uno stile inglese e tanto altro ancora (che esula dal telaio) non incida nel successo del modello.

E non serve fare una ricerca di marketing, basta guardare qui attorno.
    Chi siamo e come siamo

Fonte: http://www.forumtriumphchepassione.c...-possesso.html
    Ultima modifica di keir; 03/02/2011 alle 09:38

B r i g a t a
    B o r b o n e

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    Perfetto.
    Questa è la tua esperienza ed io ne sono perfettamente consapevole perchè ti leggo da un po' e so come vivi la moto.

Ma, se permetti, non è la regola, quanto piuttosto l'eccezione.

Il motivo per il quale la Bonneville ha tanto successo (negli ultimi anni ancora di più perchè è diventata una moda) non è dato da un motore robusto ed un telaio ben fatto e dimensionato, ma da tutte quelle caratteristiche che per te non hanno inciso.
    Non credere che Steve Mcqueen, Marlon Brando, Bob Dylan, i record sul lago salato, un nome che provoca ammirazione, uno stile inglese e tanto altro ancora (che esula dal telaio) non incida nel successo del modello.

E non serve fare una ricerca di marketing, basta guardare qui attorno.
    Chi siamo e come siamo

Fonte: http://www.forumtriumphchepassione.c...-possesso.html
    Può darsi che io e qualche altro si costituisca delle eccezioni, ma io dico che è l'arrosto quello che conta, non il fumo. Qui di fumo, te lo riconosco, c'è n'è tanto, ma c'è anche arrosto. Nella V7 no. Ed è per questo che Guzzi vende poco, oltre che per una rete commerciale che fa ridere. Ripeto, se la V7 avesse avuto la base motoristica e telaistica della Bellagio, io avrei preso quella. E penso molti altri. Chissenefrega del lago salato e di McQueen, le V7 vere, serbatoio verde e telaio rosso, erano le moto dei nostri padri, le abbiamo viste ancora da bambini buttate in un angolo del garage, quella si che è una immagine evocativa.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Ipcress Visualizza Messaggio
    Può darsi che io e qualche altro si costituisca delle eccezioni, ma io dico che è l'arrosto quello che conta, non il fumo. Qui di fumo, te lo riconosco, c'è n'è tanto, ma c'è anche arrosto. Nella V7 no. Ed è per questo che Guzzi vende poco, oltre che per una rete commerciale che fa ridere. Ripeto, se la V7 avesse avuto la base motoristica e telaistica della Bellagio, io avrei preso quella. E penso molti altri. Chissenefrega del lago salato e di McQueen, le V7 vere, serbatoio verde e telaio rosso, erano le moto dei nostri padri, le abbiamo viste ancora da bambini buttate in un angolo del garage, quella si che è una immagine evocativa.
    .......e, dieci anni dopo, le vendite ed il successo riscosso dalla Guzzi V7, dimostrate dalla top 30 2021 pubblicata da Motociclismo (7° posto per la V7, 2474 immatricolazioni), classifica nella quale la Bonneville non compare neanche, dimostrano candidamente che Ipcress qui sopra sbagliava di grosso.

Scarsa lungimiranza, talebanesimo, inesperienza, eccessivo amore per la Bonneville? Chissà. Non importa.

Le V7 "vere", invece, quelle che lui da bimbo aveva visto buttate in un angolo in garage, ancora camminano: la mia ha 330.000 km e non si ferma. Non posso dire di vedere coeve Bonneville così spesso per strada, ma non voglio scendere al suo livello.

Capita a tutti di sbagliare. E la W650? Ah, la W650.......quella che era la "brutta copia" della Bonneville.....peccato che fu presentata due anni prima della Bonneville :-)

Capita a tutti di sbagliare.... A me interessava solo fare quest'appunto per chi ci legge, e magari pensa che Ipcress avesse ragione.

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da OMeGA-65 Visualizza Messaggio
    .......e, dieci anni dopo, le vendite ed il successo riscosso dalla Guzzi V7, dimostrate dalla top 30 2021 pubblicata da Motociclismo (7° posto per la V7, 2474 immatricolazioni), classifica nella quale la Bonneville non compare neanche, dimostrano candidamente che Ipcress qui sopra sbagliava di grosso.

Scarsa lungimiranza, talebanesimo, inesperienza, eccessivo amore per la Bonneville? Chissà. Non importa.

Le V7 "vere", invece, quelle che lui da bimbo aveva visto buttate in un angolo in garage, ancora camminano: la mia ha 330.000 km e non si ferma. Non posso dire di vedere coeve Bonneville così spesso per strada, ma non voglio scendere al suo livello.

Capita a tutti di sbagliare. E la W650? Ah, la W650.......quella che era la "brutta copia" della Bonneville.....peccato che fu presentata due anni prima della Bonneville :-)

Capita a tutti di sbagliare.... A me interessava solo fare quest'appunto per chi ci legge, e magari pensa che Ipcress avesse ragione.
    Che intervento singolare! Ripescare questo thread di 11 anni or sono per contestare Ipcress che in quanto a cultura motociclistica per non parlare di cultura in generale ne aveva da vendere. Sinceramente non ne capisco il senso, e comunque siamo tutti lieti che la tua v 7 sia moto dalle caratteristiche eccezionali e che sia in ottima posizione nella classifica delle vendite ;anch'io ho avuto a 16 anni una bsa, un disastro ma mi è rimasta nel cuore; poi ho avuto una guzzi negli anni 80, una v 65 sp un altro disastro e nessun rimpianto e adesso una bonneville del 2010 con la quale ho quasi fatto 100.000 km e problemi di piccolissimo conto. Che ci siano state in europa tre scuole di appartenenza tutte nobili, l'italiana, l'inglese e la tedesca non è una novità, sei piombato a piè pari come un sasso nello stagno in quella inglese sollevando schizzi col tuo unico intervento e con il primo intervento, e poichè siamo di scuola inglese ne seguiamo i costumi e con aplomb ci scrolliamo gli schizzi da te sollevati.

Nuovo TCP Rider
    Buongiorno mic, non contesto nulla, ho solo dimostrato, dati alla mano, che il livore e l'acrimonia di Ipcress erano malriposti.
    Mi chiedo, anzi, se sia passato a comprarsi una V7, ora che hanno aumentato la cilindrata a 850cc esaudendo i suoi desideri per "la moto che poteva essere e che non è stata".

A proposito, io una V7 non l'ho mai avuta. Guidata sì, a lungo, ma avuta no. Ho una Guzzi V 850 GT California del 1973, una moto fantastica. Ed ho avuto una Guzzi Florida del 1986, una ciofeca di moto. Ed in garage sono passate una Triumph 3HW, non so se conosci, una Matchless G3, una BSA ed altre motorelle di scuola Inglese (di scuola Inglese di quando le facevano veramente in Inghilterra, mica Inglesi per finta come oggi), ed oltre a queste sono passate le prime due Honda vendute in città (pensa, all'epoca in Italia c'era UN solo meccanico Honda), la Suzuki Titan con cui si sono fatte delle belle gare, BMW da turismo, KTM da motocross (altre gare, solo a livello regionale, stavolta), Mondial, MV, Gilera (ancora da corsa), eccetera.

Questo per dire che, qui, non si "appartiene" a nessuna scuola solo perchè si è comprata tal moto piuttosto che un'altra.
    Nel letamaio (come lasci intendere te, parlando di schizzi) finto Inglese moderno sono piombato a piè pari perchè non si può leggere certe corbellerie scritte solo per punto preso, senza ravvisare la minima conoscenza di ciò di cui si parla, e lasciar correre, neanche 11 anni dopo.

Era doveroso rammentare con i dati, e non con le sensazioni, che Ipcress ed altri si sbagliavano su tutta la linea.

Detto questo a me la Triumph piace parecchio, in ordine di gradimento in cima alla lista c'è la Street Triple (quella piccola), poi la Trident ed infine la Thruxton R. Con le Bonneville invece non ho mai avuto la minima armonia, sono fiacche, mollaccione sulle sospensioni ed in generale sopravvalutate. Non che le V7 o le W di Kawasaki siano granchè meglio, eh. Ma quantomeno posso dirle senza acrimonia nè verso le moto in sè, nè verso chi le produce.

Ciao ciao