Originariamente Scritto da
Ipcress
No, guarda, dobbiamo andare a bere insieme perchè non ci capiamo attraverso il forum. Non mi puoi dare del talebano perchè sono affezionato alle mie scelte, non puoi raccontarmi che la differenza per la Bonneville la fa il marchio... e non mi puoi parlare di Vespa...

Provo a spiegarmi:
- prima di comprare la Bonneville non ne conoscevo l'esistenza, sapevo vagamente di un modello così denominato, vecchia moto inglese inaffidabile e pisciaolio. Inoltre, le notizie di chi aveva preso i primi modelli a 3 cilindri - Trident e Thunderbird - non erano confortanti dal lato dell'affidabilità, paraoli rotti, ruota libera avviamento rotta, impianti elettrici bizzosi. Valore del marchio, passato e presente = zero
- ho preso la Bonneville con l'idea di prendere una moto da bar, buona giusto per qualche passeggiata con la morosa, bella da vedere ma con molte remore circa l'affidabilità. Aspettative legate al modello = zero
- non mi frega un cazzo di tutta l'aura modern classic legata a queste moto, mi fa cagare il portabollo di tolla con il bollo finto del 1963, mi fa cagare l'adesivo made in england, non mi frega un cazzo di Steve McQueen, quando vado in moto non indosso jet aperto, occhialoni e giacca vintage ma casco integrale, completo in cordura e stivali sportivi. Coinvolgimento ed identificazione = zero
- chi capita nel mio garage e vede in un angolo il mio P200E classe 1981 mi chiede perchè non lo vendo, dato che lo uso pochissimo ultimamente. Io rispondo che non la vendo perchè quella è L'AMMIRAGLIA GRANTURISMO DELLA FLOTTA. Ed infatti con quella Vespa ci ho girato, in due e con bagagli, Italia ed estero, Argentario e Dolomiti, Costa Azzurra e Baviera. Ho sempre avuto anche una moto, ma peri viaggi preferivo la Vespa, non per il vezzo snob di andare in giro con un due tempi da 12 cv ed i freni a tamburo, ma perchè la considero realmente uno dei migliori mezzi a due ruote per viaggiare.
Preconcetti verso questa o quella moto = zero
Dunque, ora sostengo che la Bonneville è una vera moto e V7, 883, W650/800 sono delle motorette, perchè la Bonneville mi ha MOLTO COLPITO E SORPRESO. E' affidabile (io sono considerato uno strappamoto, poca manutenzione e molta manetta), ha carattere, sa essere sportiva, sa essere comoda, sa viaggiare. Queste caratteristiche non arrivano dal marchio o dal mio vederla con gli occhi dell'amore, derivano da un motore robusto ed un telaio ben fatto e dimensionato.