Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Misano 15 aprile

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di apetta cross
    Data Registrazione
    25/05/10
    Località
    Tibur Superbum
    Moto
    Viper@
    Messaggi
    8,384
    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    Il curvone quando arrivi forte è meno largo di quello che sembra, la cosa fondamentale è iniziare a curvare al momento giusto, perchè la traiettoria va anticipata un pelo rispetto a quello che valuteresti ad occhio, altrimenti giri tardi ed il curvone tende a buttarti fuori.
    Il mio consiglio se vuoi andare meglio è di cercare dei camera bike possibilmente fatti da piloti o comunque da gente che sa andare e vederli fino alla nausea. Otterrai due risultati, imparare la pista e, se sei attento, memorizzare tutti i punti di cambio traiettoria, che userai come base di partenza per poi magari modificarli in base al tuo stile. Ad esempio se guardi questo video LINK da 4'50" vedrai che al curvone cambiano traiettoria alla prima linea di riferimento dopo l'inizio del cordolo esterno (4'54").
    In realtà una volta azzeccata la traiettoria il curvone secondo me è meno tecnico della Carro 2 dove per entrare forte ci vuole più pelo. Altri posti più lenti ma difficili da interpretare come traiettoria sono la Rio ed il cambio di linea per la sinistra successiva, ed il Tramonto, che sembra il parcheggio di un supermercato ma per andare forte in uscita bisogna fare davvero una bella linea.
    scusa Claudio,
    premetto dicendo che sono d'accordo con quello che dici ma per quanto possano essere ottimi consigli, teniamo sempre a mente che Giovanni farà il suo battesimo a Misano.

    insomma la prima volta in pista avrà praticamente tutti i riferimenti da rimodulare, molte cose da metabolizzare, da acquisire lungo il corso della giornata, durante il primo turno si "perderà" nel circuito probabilmente

    nel video che hai postato sembra che quei 2 vadano a spasso girando forse ad occhio in '50 ??? (non l'ho visto tutto) ... insomma riferimenti del tutto diversi credo

    io a Giovanni consiglio di guardare sicuramente qualche video amatoriale per memorizzare il circuito ma di non preoccuparsi molto, infondo la pista è una strada larga 10 metri dove non hai nessuno che la percorra in senso contrario e dove devi cercare il divertimento osservando delle regole semplici ma fondamentali: quelle poche cose che ti ho scritto prima

    una volta strusciate le saponette su quell'asfalto così gripposo vedrai che non potrai + farne a -

    ... se poi fai 50 te vengo a portà l'acqua


  2. #2
    TCP Rider L'avatar di AdamS21
    Data Registrazione
    30/09/10
    Località
    Firenze
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    626
    tanto alla prima piega azzererai tutti i dati immagazzinati
    Quattro ruote muovono il corpo...due l'anima
    !! My Only Street !!

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Data Registrazione
    08/02/09
    Località
    Roma
    Moto
    ex Street Triple R
    Messaggi
    4,447
    Citazione Originariamente Scritto da polzix Visualizza Messaggio
    infondo la pista è una strada larga 10 metri dove non hai nessuno che la percorra in senso contrario e dove devi cercare il divertimento osservando delle regole semplici ma fondamentali
    Siamo d'accordo, ma ho postato solo perchè lui ha specificato che aveva paura del Curvone.
    I riferimenti non gli servono certo per fare il tempo, ma seguire la traiettoria corretta (anche se lentamente) minimizza gli errori derivanti da una linea sbagliata (es. non riuscire a raccordare una S, dover pinzare in curva per riuscire a chiuderla, ...) e permette di essere più prevedibili per chi segue. Proprio perchè è la prima volta e hai un milione di cose per la testa è facile sbagliare una valutazione e scoprire che su una pista come Misano 10 metri di larghezza sono maledettamente pochi su una curva veloce. Se arrivi lungo al Carro 1, addrizzi la moto, vai nella sabbia e con un po' di accortezza rimani in piedi, ma se metti le ruote a 200kmh sul cordolo esterno del Curvone il cuore ti si ferma.
    Poi ho visto anche gente su dei 1000 girare senza piegare affatto, come se fossero nel garage di casa, ed è chiaro che in quel caso di rischi non se ne corrono (a parte quello di farsi centrare da qualcuno).
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

  4. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di apetta cross
    Data Registrazione
    25/05/10
    Località
    Tibur Superbum
    Moto
    Viper@
    Messaggi
    8,384
    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    Siamo d'accordo, ma ho postato solo perchè lui ha specificato che aveva paura del Curvone.
    I riferimenti non gli servono certo per fare il tempo, ma seguire la traiettoria corretta (anche se lentamente) minimizza gli errori derivanti da una linea sbagliata (es. non riuscire a raccordare una S, dover pinzare in curva per riuscire a chiuderla, ...) e permette di essere più prevedibili per chi segue. Proprio perchè è la prima volta e hai un milione di cose per la testa è facile sbagliare una valutazione e scoprire che su una pista come Misano 10 metri di larghezza sono maledettamente pochi su una curva veloce. Se arrivi lungo al Carro 1, addrizzi la moto, vai nella sabbia e con un po' di accortezza rimani in piedi, ma se metti le ruote a 200kmh sul cordolo esterno del Curvone il cuore ti si ferma.
    Poi ho visto anche gente su dei 1000 girare senza piegare affatto, come se fossero nel garage di casa, ed è chiaro che in quel caso di rischi non se ne corrono (a parte quello di farsi centrare da qualcuno).
    sono d'accordo su tutta la linea !

    il mio intento non era quello di sminuire l'uscita in pista, figurati
    e so bene che i 10 metri di larghezza ad alte velocità, a volte, sembrano non bastare mai

    volevo solo non caricare d'ansia un neofita che, anche se avesse una grandissima esperienza in strada, potrebbe farsi prendere da un inutile panico

    tutto qui
    per il resto ti q8 !


Discussioni Simili

  1. il 10 aprile a misano
    Di BENBOSTROM nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10/04/2012, 15:01
  2. MISANO 5 APRILE
    Di cload nel forum Triumph on Track
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30/03/2010, 07:54
  3. Misano 5 aprile
    Di zanna82 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02/04/2009, 09:02
  4. Misano 04 Aprile
    Di Rena nel forum Triumph on Track
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20/03/2009, 20:05
  5. misano 10 aprile
    Di bellettimax nel forum Triumph on Track
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27/03/2008, 12:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •