Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: PRIMO TAGLIANDO

TCP Rider L'avatar di dipolar
    Moto
    V Strom 650 ora Tiger 800 ABS
    Citazione Originariamente Scritto da ivanelena Visualizza Messaggio
    Tagliando fatto! montato presa 12volt secondaria (omaggio) Paramani e barre protezione motore... PS: sarà l'effetto placebo, ma dopo il tagliando mi sembrava avessero toltro un qualche freno...
    Sul forum inglese Triumph Tiger 800 forum utenti che hanno fatto il tagliando di 500 mile oltre alla sostituzione dell'olio ecc. hanno avuto anche l'upgrade della ECU .
    questa l'impressione riportata ...
    The new tune has made a difference, the engine feels sharper and sounds perkier.

Bisognerebbe verificare se anche in Italia fanno questo upgrade.....

Ciao

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di nitronori
    Moto
    XT1200Z Supertenerè, ex Tiger 800
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    si
    Non è nulla di diverso della diagnostica triunz;ti dice se ci sono delle incongruenze di misure nell'allineamento e poi fai il lavoro,misura insomma.Senza un gingillo siomile è dura.

scusate scusate scusate.

non voglio fare il professore ma questa è un'emerita c....ata!

la diagnostica si collega alla centralina e con essa si possono fare decine di operazioni sull'elettronica del motore (iniezione, accensione, spie, ecc.)

il gioco valvole è pura MECCANICA: si toglie il coperchio della testa e si misura mediante spessimetri calibrati la luce che c'è tra camma e piattello.
    se il gioco è eccessivo va recuperato con pastiglie calibrate di spessore maggiore (stanno tra il piattello e lo stelo valvola).
    poi ogni motore ha le sue particolarità (e la sua filosofia costruttiva), nei desmo ducati ad esempio sostituendo i semianelli 9 volte su 10 si recupera il minimo di gioco che prendono le valvole dopo 10mila km.

che si registrino le valvole con un palmare davvero non l'avevo ancora sentita...

scusate se mi sono permesso (e se sono andato OT)

TCP Rider L'avatar di manera
    Moto
    ex Speed triple abs 2014
    si sono stronzate, quelle del palmare, piuttosto le valvole di norma non si toccano quasi mai prima dei 30000, poi fate voi

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Citazione Originariamente Scritto da nitronori Visualizza Messaggio
    scusate scusate scusate.

la diagnostica si collega alla centralina e con essa si possono fare decine di operazioni sull'elettronica del motore (iniezione, accensione, spie, ecc.)

il gioco valvole è pura MECCANICA: si toglie il coperchio della testa e si misura mediante spessimetri calibrati la luce che c'è tra camma e piattello.
    se il gioco è eccessivo va recuperato con pastiglie calibrate di spessore maggiore (stanno tra il piattello e lo stelo valvola).
    poi ogni motore ha le sue particolarità (e la sua filosofia costruttiva), nei desmo ducati ad esempio sostituendo i semianelli 9 volte su 10 si recupera il minimo di gioco che prendono le valvole dopo 10mila km.

che si registrino le valvole con un palmare davvero non l'avevo ancora sentita...

Se si hanno le cognizioni,non si e' mai OTOgni apporto costruttivo e' ben accetto.
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Posso chiedere ogni quanto si devono fare i tagliandi? Non mi è riuscito di saperlo.
    Allora il primo a mille e poi? Grassssssie

TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Moto
    tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da DogDrake Visualizza Messaggio
    Posso chiedere ogni quanto si devono fare i tagliandi? Non mi è riuscito di saperlo.
    Allora il primo a mille e poi? Grassssssie
    ogni 10000 o un anno
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    scusate scusate scusate.

Parlando di allineamento ,intendevo dei corpi farfallati(se ho scritto valvole mi scuso).Oltre alle operazioni di elettronica ,la diagnostica allinea i corpi farfallati.
    Ciao prof.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di nitronori
    Moto
    XT1200Z Supertenerè, ex Tiger 800
    Parlando di allineamento ,intendevo dei corpi farfallati(se ho scritto valvole mi scuso).Oltre alle operazioni di elettronica ,la diagnostica allinea i corpi farfallati.
    Ciao prof.
    ripeto, non era mia intenzione fare il professore ma dare un contributo quanto più possibile tecnico.

l'allineamento delle farfalle è un misto di elettronica + regolazione manuale del fine-corsa:

si misura la percentuale di CO in uscita da ogni cilindro e con la regolazione fine dell'iniezione del singolo cilindro (da CPU) e la regolazione manuale della vite sul corpo farfallato si portano tutti i cilindri allo stesso valore.

quello che ai tempi dei carburatori si faceva semplicemente con i vacuometri collegati ai collettori di aspirazione e la regolazione di viti aria e minimo.

nei motori Ducati ad esempio se non lo fai ad ogni tagliando a volte non tengono nemmeno il minimo, su (tante altre) altre moto credo non si faccia mai nell'arco della vita del mezzo.

se la moto non è predisposta per la lettura dei gas di scarico su ogni cilindro (ovvero non c'è l'apposito "tappino" in ogni collettore di scarico, prima che si uniscano) l'unico modo per verificare l'allineamento è tramite vacuometro lato aspirazione senza interventi sull'iniezione da CPU se non la regolazione del minimo generico che però è comune a tutti i cilindri.

purtroppo non ho diretta conoscenza dei motori triumph e quindi delle specifiche procedure di intervento su di essi (anzi se qualcuno le conosce ben venga un po' di "sharing", senza polemica alcuna, cercando solo di trarne insegnamento tutti)

inoltre su alcuni CPU c'é la funzione "azzeramento farfalle", riferita al segnale proveniente dal potenziometro di ogni farfalla (per forza di cose ogni segnale in uscita avrà un voltaggio leggermente diverso dalll'altro) che serve a registrare il segnale di "zero" di ogni farfalla, che non equivale a "zero segnale" ma a un voltaggio ben preciso.

questo azzeramento si fa alla fine della procedura scritta sopra, ma si può fare anche a prescindere dall'allineamento in caso di anomalie di funzionamento (tipicamente minimo irregolare).

comunque leo sono d'accordo con te, il "palmare" per la diagnostica è indispensabile per un intervento come si deve, anche se a sensazione son convinto che -sopratutto per bassi chilometraggi e in assenza di problematiche particolari- un buon 90% dei tagliandi si risolva con sostituzione di olio e filtri.
    Ultima modifica di nitronori; 24/02/2011 alle 13:37 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Citazione Originariamente Scritto da vulcano Visualizza Messaggio
    ogni 10000 o un anno
    grassie!!!

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    ripeto, non era mia intenzione fare il professore ma dare un contributo quanto più possibile tecnico.

l'allineamento delle farfalle è un misto di elettronica + regolazione manuale del fine-corsa:

si misura la percentuale di CO in uscita da ogni cilindro e con la regolazione fine dell'iniezione del singolo cilindro (da CPU) e la regolazione manuale della vite sul corpo farfallato si portano tutti i cilindri allo stesso valore.

quello che ai tempi dei carburatori si faceva semplicemente con i vacuometri collegati ai collettori di aspirazione e la regolazione di viti aria e minimo.

nei motori Ducati ad esempio se non lo fai ad ogni tagliando a volte non tengono nemmeno il minimo, su (tante altre) altre moto credo non si faccia mai nell'arco della vita del mezzo.

se la moto non è predisposta per la lettura dei gas di scarico su ogni cilindro (ovvero non c'è l'apposito "tappino" in ogni collettore di scarico, prima che si uniscano) l'unico modo per verificare l'allineamento è tramite vacuometro lato aspirazione senza interventi sull'iniezione da CPU se non la regolazione del minimo generico che però è comune a tutti i cilindri.

purtroppo non ho diretta conoscenza dei motori triumph e quindi delle specifiche procedure di intervento su di essi (anzi se qualcuno le conosce ben venga un po' di "sharing", senza polemica alcuna, cercando solo di trarne insegnamento tutti)

inoltre su alcuni CPU c'é la funzione "azzeramento farfalle", riferita al segnale proveniente dal potenziometro di ogni farfalla (per forza di cose ogni segnale in uscita avrà un voltaggio leggermente diverso dalll'altro) che serve a registrare il segnale di "zero" di ogni farfalla, che non equivale a "zero segnale" ma a un voltaggio ben preciso.

questo azzeramento si fa alla fine della procedura scritta sopra, ma si può fare anche a prescindere dall'allineamento in caso di anomalie di funzionamento (tipicamente minimo irregolare).

comunque leo sono d'accordo con te, il "palmare" per la diagnostica è indispensabile per un intervento come si deve, anche se a sensazione son convinto che -sopratutto per bassi chilometraggi e in assenza di problematiche particolari- un buon 90% dei tagliandi si risolva con sostituzione di olio e filtri.
    Per la mia esperienza ,in 50000km,l'ho fatto solo una volta.Il resto era routine.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima