Originariamente Scritto da
nitronori
ripeto, non era mia intenzione fare il professore ma dare un contributo quanto più possibile tecnico.
l'allineamento delle farfalle è un misto di elettronica + regolazione manuale del fine-corsa:
si misura la percentuale di CO in uscita da ogni cilindro e con la regolazione fine dell'iniezione del singolo cilindro (da CPU) e la regolazione manuale della vite sul corpo farfallato si portano tutti i cilindri allo stesso valore.
quello che ai tempi dei carburatori si faceva semplicemente con i vacuometri collegati ai collettori di aspirazione e la regolazione di viti aria e minimo.
nei motori Ducati ad esempio se non lo fai ad ogni tagliando a volte non tengono nemmeno il minimo, su (tante altre) altre moto credo non si faccia mai nell'arco della vita del mezzo.
se la moto non è predisposta per la lettura dei gas di scarico su ogni cilindro (ovvero non c'è l'apposito "tappino" in ogni collettore di scarico, prima che si uniscano) l'unico modo per verificare l'allineamento è tramite vacuometro lato aspirazione senza interventi sull'iniezione da CPU se non la regolazione del minimo generico che però è comune a tutti i cilindri.
purtroppo non ho diretta conoscenza dei motori triumph e quindi delle specifiche procedure di intervento su di essi (anzi se qualcuno le conosce ben venga un po' di "sharing", senza polemica alcuna, cercando solo di trarne insegnamento tutti)
inoltre su alcuni CPU c'é la funzione "azzeramento farfalle", riferita al segnale proveniente dal potenziometro di ogni farfalla (per forza di cose ogni segnale in uscita avrà un voltaggio leggermente diverso dalll'altro) che serve a registrare il segnale di "zero" di ogni farfalla, che non equivale a "zero segnale" ma a un voltaggio ben preciso.
questo azzeramento si fa alla fine della procedura scritta sopra, ma si può fare anche a prescindere dall'allineamento in caso di anomalie di funzionamento (tipicamente minimo irregolare).
comunque leo sono d'accordo con te, il "palmare" per la diagnostica è indispensabile per un intervento come si deve, anche se a sensazione son convinto che -sopratutto per bassi chilometraggi e in assenza di problematiche particolari- un buon 90% dei tagliandi si risolva con sostituzione di olio e filtri.