mah sono appena tornato con la moto ed ho osservato...a me sembra una guarnizione...se la tocco con l'unghia è morbida
![]()
io sono uno dei fortunati possessori di guarnizione![]()
scherzi a parte, la guarnizione è quella tra il serbatoio e la cornice grigia del tappo (quella in cui sono avvitate le 6 viti).
Ora... sull'effettiva utilità della guarnizione ho i miei dubbi, visto che l'acqua entra comunque copiosa tra la cornice grigia e il tappo vero e proprio![]()
poi scola tutto dal 1° sfiato sulla parte dx del serbatoio.
Aggiungo una informazione importante:
io ho un Daytona 04 e ho appena comprato un serbatoio di una speed dello stesso anno... il foro non è delle stesse dimensioni![]()
![]()
il tappo monta perfettamente, ma la guarnizione proprio NON CI STA.
Probabilmente ci sono alcuni serbatoi che la possono montare e altri no.
(ho risolto con una guarnizione più sottile fatta da me)

ecco uno che non mi prende x matto! infatti poi quando lavi la moto, la asciughi e ti fai un giro accade che l'acqua che ristagna intorno al tappo scola in giro esternamente al serbatoio!
secondo me è tutto normale e non devi cambiare nulla, ma se per curiosità vuoi vedere come è fatto il serbatoio è semplicissimo....
- sviti le 6 viti della corona esterna (in realtà ti accorgerai che 3 sono puramente estetiche)
- apri il tappo con la chiave
- sviti la vite interna al tappo (occhio che non ti finisca dentro al serbatorio)
e viene via tutto: tappo aeronautico, guarnizione in gomma e spessore interno di plastica nera.
giusto per curiosità![]()
è Chairo cosi.....
Ciao, ho avuto lo stesso problema la settimana scorsa. Se ti ristagna l'acqua significa che hai il "tubicino" di scarico che non lavora bene, prova a soffiare un po' d'aria con una siringa ( senza ago) nel buco di scarico ( lo trovi aprendo il tappo a sinistra) che e' collegato a questo tubo. IO ho risolto cosi', in questi giorni ha piovuto un sacco.. ieri sera sono andato a controllare il serbatoio..era asciutto!! Facci sapere.