E' ufficiale: Io Amo l'ABRUZZO...
Direi che sui freni della Tiger 800 (come sui consumi) s'è parlato tanto, forse troppo, per cui vorrei guardare le cose anche da un'altra prospettiva: per rallentare la moto c'è una catena causa effetto che parte dalla pressione di mano e piede sulle leve e termina con l'attrito della gomma sull'asfalto: è quest'ultimo che causa l'effettiva decelerazione del mezzo ed eventualmente anche la sua perdita di controllo.
Non pensate che la gomma anteriore stretta e ampia (=minor impronta a terra) abbia qualche cosa a che vedere con l'effettiva frenata? come reagirebbe l'impianto di una Street con una gomma da 100 su cerchio 19 (o viceversa quello della Tiger se avesse una 120 con cerchio 17 all'anteriore con adeguate pasticche e taratura?)
Parlo di anteriore perchè, almeno sull'asciutto, svolge la gran parte del compito frenante, dato il trasferimento di carico.
Io al posteriore ho abbastanza preso le misure per quanto riguarda la tendenza al bloccaggio (avrei voluto l'ABS) ma all'anteriore NON vorrei un impianto più potente se ciò comportasse la stessa tendenza al bloccaggio.
Ultima modifica di Tigr8 Romano; 07/04/2011 alle 22:34
Giovanni