usa il Wd-40 per sgrassare e poi lo rimette prima del grasso
...e l'olio motore sulla catena???![]()




usa il Wd-40 per sgrassare e poi lo rimette prima del grasso
...e l'olio motore sulla catena???![]()
MCM - Modern Classic Mascherati
Goldfinger 2.0
"Quando il bicilindrico chiama bisogna pistonare,è giusto,è giusto..!" (Gianz)
anche io sapevo che per lubrificare andava messo l'olio motore... ma credo che dopo 1Km me lo ritroverei tutto sulla schiena del giubbotto.
in più se la moto sta ferma per parecchio tempo, credo che colerebbe tutto... non lo so... non sono molto convinto di questo modo di ingrassare la catena.
Per ora ho provato il motul Chain Lube e devo dire che mi trovo bene.
Ma devo trovare e provare la pasta bianca della DID!!!
RudeRomantico
La mia moto è indifferente.®




MCM - Modern Classic Mascherati
Goldfinger 2.0
"Quando il bicilindrico chiama bisogna pistonare,è giusto,è giusto..!" (Gianz)
RudeRomantico
La mia moto è indifferente.®




esatto![]()
MCM - Modern Classic Mascherati
Goldfinger 2.0
"Quando il bicilindrico chiama bisogna pistonare,è giusto,è giusto..!" (Gianz)
una roba al volo...fino a oggi sgrassavo con la benza ma dato che pare che sia dannosa volevo passare al petrolio bianchiccio...passato dal ferramenta e mi hanno rifilato il percloro puro.
ora, è la stessa cosa? va bene o danneggia pure lui gli o'ring? ho googoleggiato un po' e pare un po' più tacchente del petrolio bianco, dicono che viene usato per pulire i motori
che fo' procedo?
edit: googoleggiando ancora sembra che in pratica abbia comprato della trielina e che rovina peggio della benza...avrei 100 ml di wd 40 in casa intanto per fare il lavoro, o torno all'amata benzina per un'altra volta?
edit 2...me lo sono fatto cambiare con del petrolio lampante...che dovrebbe essere il petrolio bianco, della serie me le canto e me le suono da solo![]()
Ultima modifica di Ary675; 23/06/2011 alle 08:37



niente wd4o sulla catena, unge, poi dopo per toglierlo smadonni

Pensate che sul libretto di uso e manutenzione dell'Africa Twin c'è scritto di lubrificare la catena di trasmissione con olio SAE 90 (quello per gli ingranaggi dei cambi di velocità) e io...così faccio da 23 anni (compresa la prima Africa)!!!
A parte la normale pulizia con petrolio bianco, io procedo così:
1) olio la catena con un pennello, senza esagerare con la quantità, facendo girare a mano la ruota
2) lascio per un pò che l'olio penetri per bene nelle maglie
3) provvedo ad asciugare l'eccesso di olio con uno straccio o pannocarta.
Così facendo la trasmissione originale dell'attuale Africa mi è durata 56.000Km.
Buona strada a tutti!
Ultima modifica di MauBoi; 23/06/2011 alle 19:00
Maurizio
Moto precedenti: Motobi 50 Trial - Puch 125 - Cagiva SX250 - Honda CB400N - Honda CX650E - Honda XRV650 Africa Twin '88 - Honda XRV750 Africa twin '93.
www.flickr.com/photos/mauboi