aggiungo: se conosco BENE il gommista. e alla fine lascerei comunque perdere.
dopo la pessima esperienza avuta con un treno di diablo vecchie di 2 anni e mezzo (manca poco finisco nel fosso... più di una volta... cambiate dopo 800km) le gomme le voglio rigorosamente entro l'anno. ho messo delle sportsmart la settimana scorsa, hanno 8 mesi e mi girano i coglioni (ma sembra vadano bene).
e poi, appunto, chi mi garantisce che sono state effettivamente "tenute bene" se non conosco BENE il gommista?
meglio prendere un dot recente o recentissimo, così anche un cattivo stoccaggio ha avuto poco tempo per fare danni. così la vedo io.
La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.






Fidati ,è stato solo un caso quello con le diablo;le gomme vanno benissimo anche di 2 anni,senza alcun problema;una gomma come la sport smart è sfruttabile non più del 60-70% da gente davvero brava,su strada.A detta dei tecnici dunlop (detto a me di persona,ma sottovoce al dunlop day 2008 a franciacorta) UNA GOMMA STRADALE DI 3 ANNI PERDE SI E NO IL 2-3% DELLE SUE CARATTERISTICHE,rispetto ad una nuova.Come lamentarsi che la propria speed a 1cv meno di quella dell'amico......pippe.
2-3% in 3 anni? sembra poco, in effetti. un amico ingegnere esperto "in materia" (polimeri o roba del genere) mi ha fatto un quadro meno ottimistico
ma io, ripeto, ne faccio anche una questione - come dire - di probabilità. a partià di "gomma tenuta male", una gomma con dot recente o recentissimo ha avuto materialmente meno tempo per rovinarsi. la mia famosa diablo, per dire, magari era stata tenuta al sole, esposta alle intemperie... fino a 6 mesi / 1 anno ha retto, poi si è sputtanata. veramente, era impossibilie farla entrare in temp e ne usciva prestissimo, un incubo.
e poi non sottovalutiamo il fattore pippa mentale. noi motociclisti viviamo in un mondo di pippe mentali... una gomma con un buon dot dà un indubbio vantaggio psicologico(almeno, sicuramente lo dà a me
).
La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.