Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
Fidati ,è stato solo un caso quello con le diablo;le gomme vanno benissimo anche di 2 anni,senza alcun problema;una gomma come la sport smart è sfruttabile non più del 60-70% da gente davvero brava,su strada.A detta dei tecnici dunlop (detto a me di persona,ma sottovoce al dunlop day 2008 a franciacorta) UNA GOMMA STRADALE DI 3 ANNI PERDE SI E NO IL 2-3% DELLE SUE CARATTERISTICHE,rispetto ad una nuova.Come lamentarsi che la propria speed a 1cv meno di quella dell'amico......pippe.
2-3% in 3 anni? sembra poco, in effetti. un amico ingegnere esperto "in materia" (polimeri o roba del genere) mi ha fatto un quadro meno ottimistico
ma io, ripeto, ne faccio anche una questione - come dire - di probabilità. a partià di "gomma tenuta male", una gomma con dot recente o recentissimo ha avuto materialmente meno tempo per rovinarsi. la mia famosa diablo, per dire, magari era stata tenuta al sole, esposta alle intemperie... fino a 6 mesi / 1 anno ha retto, poi si è sputtanata. veramente, era impossibilie farla entrare in temp e ne usciva prestissimo, un incubo.
e poi non sottovalutiamo il fattore pippa mentale. noi motociclisti viviamo in un mondo di pippe mentali... una gomma con un buon dot dà un indubbio vantaggio psicologico (almeno, sicuramente lo dà a me ).