Citazione Originariamente Scritto da stella crow Visualizza Messaggio
Sono d'accordo!

Premesso che ci sono bambini che mangiano di più e altri meno (esattamente come gli adulti) e che, in generale, i bambini sono programmati per sapere quando hanno fame e quanto, volevo farti una domanda:date da mangiare alla bambina prima e poi mangiate voi o mangiate tutti insieme? Poi, la lasciate mangiare da sola o la imboccate?

Spesso il problema sta tutto qui....
Un bambino di due anni dovrebbe mangiare a tavola con il resto della famiglia, la 'distrazione' è la famiglia stessa, inoltre, è già in grado di mangiare da solo, anche se farà dei bei disastri e si sporcherà tutto, ma, in linea di massima, sa portare un cucchiaino alla bocca. Il mangiare non è solo una pura funzione di sopravvivenza, a quell'età è anche esplorazione e socializzazione....il bambino cerca autonomia, come è giusto che sia e l'avere il suo piatto, il suo cibo, il toccare, il poterlo mangiare da solo come mamma e papà, o come il fratellino più grande, è una conquista.
Star li a guardarlo, imboccarlo, farlo mangiare prima con il genitore davanti come un poliziotto è frustrante e lo limita nel fare esperienza.

Il mio consiglio è di mangiare tutti insieme e darle la giusta autonomia, poi si puó essere fermi, come scrive Erikuccia e far capire che si mangia insieme e se non si mangia si salta fino al prossimo pasto, ma solo dopo aver dato una chance al bambino di nutrirsi da sè.
Ottimo appunto stella...io parlo della mia se per caso può essere utile...
aurora ha 19 mesi e mangia autonomamente da circa 1 mese e mezzo...non vi dico la faccia soddisfatta che ha ad ogni boccone infilato correttamente in bocca (il resto è in giro per il faccione...)...aha ha ah...da qualche settimana inoltre visto che si arrangia riusciamo a mangiare tutti assieme e come dice stella la distrazione siamo proprio noi...applausi e parole la incitano a cibarsi....