Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: INFO COMPORTAMENTO MOTO CON FORCHE SFILATE

TCP Rider L'avatar di ramon78
    Moto
    Ex Tiger 1050-Ex Tiger 1050 SE-Ex Tiger Explorer- Ex Tiger Explorer Xc Se - Tiger 1200 XCA White

INFO COMPORTAMENTO MOTO CON FORCHE SFILATE

Ciao a tutti da poco ho sfilato le forcelle di 8mm ed oggi al primo giro su strade di montagna ho notato che la moto è molto più agile fra le curve ,unica cosa che mi è capitata oggi un paio di volte nei tornanti è che la moto è scappata via fra metà e fine tornante dovendo mettere il piede a terra per non tastare l'asfalto ...può essere che questo comportamento sia dovuto allo sfilamento delle forcelle? Prima non mi era mai successo (se non in una rotonda con una moto demo con gomme originali) e l'unica modifica apportata alla moto sono le forche sfilate , è ance vero che ora sentendo di più la moto aprivo il gas con meno timore...c'è di buono che sono quasi riuscito a chiudere la gomma posteriore
    Ultima modifica di ramon78; 29/05/2011 alle 21:47

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di sergio75
    ciao ramon ti rispondo per le mie esperienze in merito sulle stradali:
    da come descrivi la cosa sembra che la moto scappi via nella
    fase di uscita e quindi di accelerazione,non specifichi però se ti parte l'avantreno,il retro o entrambi,ma credo sia l'ultima,ne lo stato delle gomme.
    ipotizzando che queste siano buone il problema potrebbe dipendere in parte dalla modifica da te effettuata:con le forche così,come hai notato anche tu,
    la moto è più reattiva e scende prima,quindi nel momento in cui riapri il gas
    devi essere più reattivo anche tu nel senso che devi aiutare la moto a
    rialzarsi,velocizzando la manovra pena la moto che non segue la traiettoria impostata ma parte per la tangente.
    prova a reinfilare le forche di tre mm e vedrai che il problema si attenua poi una volta fatta la mano potrai tornare allo step attuale.
    spero di esserti stato d'aiuto.
    che sospensioni monta la tua tigre?

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da ramon78 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti da poco ho sfilato le forcelle di 8mm ed oggi al primo giro su strade di montagna ho notato che la moto è molto più agile fra le curve ,unica cosa che mi è capitata oggi un paio di volte nei tornanti è che la moto è scappata via fra metà e fine tornante dovendo mettere il piede a terra per non tastare l'asfalto ...può essere che questo comportamento sia dovuto allo sfilamento delle forcelle? Prima non mi era mai successo (se non in una rotonda con una moto demo con gomme originali) e l'unica modifica apportata alla moto sono le forche sfilate , è ance vero che ora sentendo di più la moto aprivo il gas con meno timore...c'è di buono che sono quasi riuscito a chiudere la gomma posteriore
    8mm misurati come? partendo dal fodero ed escludendo il tappo?
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

Moto
    Ex Tiger 1050-Ex Tiger 1050 SE-Ex Tiger Explorer- Ex Tiger Explorer Xc Se - Tiger 1200 XCA White
    Citazione Originariamente Scritto da sergio75 Visualizza Messaggio
    ciao ramon ti rispondo per le mie esperienze in merito sulle stradali:
    da come descrivi la cosa sembra che la moto scappi via nella
    fase di uscita e quindi di accelerazione,non specifichi però se ti parte l'avantreno,il retro o entrambi,ma credo sia l'ultima,ne lo stato delle gomme.
    ipotizzando che queste siano buone il problema potrebbe dipendere in parte dalla modifica da te effettuata:con le forche così,come hai notato anche tu,
    la moto è più reattiva e scende prima,quindi nel momento in cui riapri il gas
    devi essere più reattivo anche tu nel senso che devi aiutare la moto a
    rialzarsi,velocizzando la manovra pena la moto che non segue la traiettoria impostata ma parte per la tangente.
    prova a reinfilare le forche di tre mm e vedrai che il problema si attenua poi una volta fatta la mano potrai tornare allo step attuale.
    spero di esserti stato d'aiuto.
    che sospensioni monta la tua tigre?
    Ciao ,in pratica quando sono arrivato a metà tornate nel punto di maggior piega la moto è scappata via e ho dovuto mettere il piede a terra , la velocità era irrisoria , sulla moto monto mono, idraulica delle forcelle e molle progressive tutto bitubo...Come gomme monto contiroadattak2 ed hanno 8000km sono un pò spiattellate al centro causa tanti km in autostrada in 2, ma le spalle sono buone
    Un'altra modifica fatta alla moto è stata cambiare la mappatura con mappa per scarico arrow omologato(he monto) con la mappa per scarico aperto triumph(messo questa mappa perchè monto anche filtro bmc)...devo dire che ora la moto è più aggressiva e pronta ai bassi , magari è anche questo unito alla maggior fiducia che mi da la moto con le forcelle così e col fatto che mi spinge ad aprire di più il gas...prima ero abituato ad un'erogazione più tenue , mi è capitato anche che sorpassando delle auto in accelerazione il posteriore sia scappato via un attimo in concomitanza della segnaletica orizzontale a terra...Prima di mettere mani alle forcelle volevo prima capire meglio il comportamento....La forcelle di fabbrica erano gia' sfilate di 3mm io le ho sfilate di altre 5mm (rispetto al manuale d'officina dove viene dato come valore di riferimento 0 tutte le Tiger dal 2010 hanno le forche già sfilate di 3mm

Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    8mm misurati come? partendo dal fodero ed escludendo il tappo?
    si partendo dalla parte ottonata della forcella , da originale era sfilata di 3mm , io le ho sfilate di ulteriori 5mm
    Ultima modifica di ramon78; 30/05/2011 alle 07:40 Motivo: UnionePost automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    è difficile pensare che tu fossi molto piegato se addirittura sei riuscito a mettere piede a terra, il piede a moto inclinata resta sotto, al massimo ti aiuti di spalle per raddrizzarla

secondo me il problema potrebbe proprio essere la bassa velocità, si incrementa l'angolo di piega in funzione dell'incrementare della velocità di inserimento curva, cercare di piegare maggiormente mantenendo la velocità bassa nn solo è controproducente ma anche pericoloso

ps : se la moto l'hai acquistata nuova , l'offset dalla piastra è 0mm

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da cicorunner Visualizza Messaggio
    è difficile pensare che tu fossi molto piegato se addirittura sei riuscito a mettere piede a terra, il piede a moto inclinata resta sotto, al massimo ti aiuti di spalle per raddrizzarla

secondo me il problema potrebbe proprio essere la bassa velocità, si incrementa l'angolo di piega in funzione dell'incrementare della velocità di inserimento curva, cercare di piegare maggiormente mantenendo la velocità bassa nn solo è controproducente ma anche pericoloso

ps : se la moto l'hai acquistata nuova , l'offset dalla piastra è 0mm
    seguirò il tuo consiglio oggi farò su e giù per le strade di montagna per capire meglio....cmq tutte le Tiger almeno dal 2010 hanno offset 3mm , io l'ho presa nuova e era così , dumbix idem , e dal conce ho controllato quelle nuove in esposizione e sono tutte così...il perchè non lo so...

non lo sapevo, ho sempre preso come parametro di riferimento la mia 2007

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da cicorunner Visualizza Messaggio
    non lo sapevo, ho sempre preso come parametro di riferimento la mia 2007
    Me ne sono accorto pure io 2 settimane fa ....anche perchè il manuale d'offiina da come parametro offset 0

TCP Rider L'avatar di sergio75
    non vorrei sbagliare perchè non ho la moto davanti,ma lo sfilamento delle forche che vedete non è reale,nel senso che il dritto sulla piastra non va preso dal bordo della forca lato interno,bensì,sempre se non erro,nel punto che coincide con il cannotto di sterzo.
    appena posso verifico e vi aggiorno

un immagine vale meglio di 1000 parole...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima