Però, da quello che ricordo di chimica e fisica fatta al liceo (e non erano materie in cui eccellevo), far aumentare la vibrazione delle molecole vuol dire che le stesse si riscaldano
(cito: le molecole di Idrocarburo (HC) che attraversano il tubo del carburante sono ora esposte alla radiazione dei fotoni IR e vengono eccitate, causando vibrazioni e torsioni nei legami molecolari. Le molecole di HC sono infatti sensibili all'IR e possono assorbire diversi fotoni IR che causano vibrazioni molecolari)
Può darsi, anzi, è forse un'ipotesi più corretta della mia
Pensavo fosse collegato anche alla maggior capacità di espansione di un liquido freddo rispetto ad uno caldo, quindi più "dilatato".
Come dicevo prima la chimica/fisica non è il mio pane quotidiano
Sì è vero che tutto emana infrarosso, anche io, ma credo che se mi mettessi a tenere in mano il tubo della benzina non è che miglioro le prestazioni, faccio solo un po' di contorsionismo
Ci vuole una fonte che emetta MOLTO infrarosso.
Se per attivare questa notevole emissione di infrarosso il materiale deve raggiungere una temperatura X mi chiedo quanto tempo ci voglia perchè il materiale la raggiunga.
A maggior ragione su una moto non carenata dove l'aria più fredda allungherebbe questi tempi.
...e ribadisco...sempre che funzioni in termini di risparmio energetico...

), far aumentare la vibrazione delle molecole vuol dire che le stesse si riscaldano