Idem per conto mio, acqua passata.
Dunque: non avendo avuto informazioni sufficienti e non riscontrando post precedenti sull' argomento, ho provveduto alla realizzazione della bafflectomia un po' alla cieca, ma con buona dose di volonta e pazienza ne sono venuto a capo.
Ho acquistato degli scarichi usati di una Speedmaster a taglio obliquo, che per forma ritengo migliori rispetto agli originali America.
Non potendo utilizzare la fresa a tazza causa il diametro maggiore rispetto alla marmitta della Bonnie, ho acquistatoin utensileria delle buone punte da trapano da 9-10 mm. lunghe 180 mm. Da evitare prodotti Brico e similari.
La prima difficoltà che si incontra è che il fondello del db killer ha una durezza superficiale notevole dovuta ad un processo di tempra che si era realizzato con il precedente utilizzo.
Bisogna bucare a bassa velocità e raffreddando a dovere (io ho utuilizzato acquaragia) realizzando una serie di fori disposti a corona vicini tra loro alcuni mm.
E' necessario trapanare rimanendo distanti dalla parete interna dello scarico almeno 6-7mm. Il fondello e piegato all'interno e sormonta la rete metallica, che trattiene la lana di roccia a contatto con la paratia interna.
Fatti tutti fori (ripeto: armarsi di santa pazienza) si rompe l'istmo di lamiera che rimane tra i vari fori con un piccolo scalpello e si estrae il tutto. Una passata di lima semicurva e si armonizza eventuali asperità interne dovute alla tranciatura
Importante: non si deve forzare l'operazione di tranciatura per evitare che il fondello scenda all'interno dello scarico. Preciso che il suddetto è saldato a ossigeno con la rete e la stessa se sottoposta a forzatura si piega, e la successiva azione di estrarre, tranciare e raddrizzare le pieghe fatte è una fase che mette a dura prova la pazienza umana.
Purtroppo questa difficoltà l'ho riscontrata con il primo scarico.
Il sound ottenuto:
è quello che volevo, non da scarico bucato come ho letto in qualche discussione precedente, ma un ottimo borbottio, non fastidioso ma che si avverte molto bene ai bassi regimi.
A regimi più alti il sound si attenua e non rimane di disturbo per eventuali sostenute percorrenze.
Purtroppo non ho dimestichezza con i video, per poter far sentire il rumore. Se ti può essere utile è più corposo del sound delle moto di Guzzi anni 70.
Comunque su you tube è presente una registrazione di uno scarico America
bafflectizzato realizzato oltre oceano che è la copia esatta del mio sound.
Se non vuoi eccessivo rumore e problemi con la stradale e affini, con questa operazione ottieni un ottimo compromesso. Comunque in una giornata realizzi iltutto.