
....visto che tra tutti non arriviamo a nulla il terminale è sporco percio`è grassa ma è grassa solo agli alti (vedi scarico apertissimo) il probblema nasce sotto i 3000 dove per una ragione da Nostradamus non arriva abbastanza benzina e allora tuoni e fulmini.....:![]()


Comunque ho notato che il mio 675 scoppietta un po anche ora che è originale al 100% quindi se da qualche colpetto non succede niente.
Se poi ogni volta che chiudi il gas sembra la notte di capodanno è meglio farla vedere
colore carburazione
nero con fuliggine- miscela grassa
color nocciola chiaro -medio- ok
color crema, o bianco - magra
e ora viene il bello...
gli scoppietti dai 4000 giri in giù , sono smagrimenti "artificiali" creati da un congegno che manda aria fresca nei collettori di scarico dall aspirazione.
bene ora cosa succede...succede che la speed dal 2002 ha la sonda lambda....(sensore di ossigeno per normativa euro 2...) , se si chiude gas
ed entra in azione il dispositivo mandando ossigeno (aria fresca) nei collettori di scarico la sonda riceve un segnale "falsato" , e può darsi che alla apertura di nuovo dell acceratore tiri un botto....o sul rilascio stesso , perchè non tutti gas di scarico escono...ma avendo turbolenze posson ofare in venturi con l aria fresca a rientrare in camera di scoppio , probabilmente le speed prima del 2002 non lo fanno....perchè hanno dispositivi d iiniezione diversi...
tecnicamente , non riesco a considerare un problema i bott iche tira la mia 1050 07....e zard completo , semplicemente perchè......una mot fatta per rientrare nelle norme euro 3 dovendo inquinare di meno.....dovrà essere per forza di cose più "magra" , anche perchè con i catalizzatori non è permesso buttare una goccia di benzina in più del dovuto....perchè si distruggono.....
se avete notato questi scoppietti hanno cominciata a farle anche le mangiariso.... recenti..proprio perchè anche loro se vogliono rispettare la normativa....devon otogliere benzina , il chè non è male....il miglior rendiment o di un motore lo si ha con miscele magre non.... grasse...
veniamo alle corse.....ahimè...
le superbike ....non scoppiano perchè hanno le marmitte vuote....anche loro come noi devono rispettare i db....mi pare 120..percui non sono vuote...
rientra in gioco l elettronica...ovvero frizioni antisaltelamento eletroniche che lavorano in simbiosi con la gestione motore....esempio...
io sono in fase di rilascio , tiro giù 4 marcie in 100 metri..gas chiuso la frizione non può far tutto da sola...ecco che la centralina motore fa iniettare delle spruzzate di benzina per tenere leggermente accelerato il motore e apre la farfalla o un passaggio aria per autoaccelerarsi e diminuire il freno motore a dare trazione al dietro in frenata , le scintille però non avvengono in maniera sequenziale fasato , ma in maniera autonoma.......in pratica la benzina incomumbusta....a contatto con i collettori roventi si incendia.....
le fiammate che si vedono in accelerazione , sono merito dello spacciatore di bastrd che gl ifornisce roba veramente di qualità (bastard damim i numero!!!!!)
apparte gli scherzi ....le uniche fiammate che vedi sono sui cambi marcia e quando entra il traction control....che taglia l accensione ....non toglie benzina come molti credono , tutto li...se qualcun o vede le fiammate continue in accelerazione probabilmente ha il protossido d azoto (fiamma blu e rumore di battito in testa)
fiammatelle in rilascio di colore blu (smagrimento)
fiammate gialle in rilascio (tipo il sukuzi di biaggi) sono dovuti all elettronica
dobbiamo soprattutto in televisione comprendere che il segnale audio arriva in ritardo rispetto al video.....perchè i piloti entrano frenati fino alla corda....(centro curva.....) domani c è la superbike......fateci caso....spero di avervi aiutato....in pratica ragazzi...sarà sempre peggio....siamo già molto in mano all elettronica... pensate veramente di dare gas voi???? sbagliato .....il vostro comando passa sempre attraverso il veto della centralina .....e se la sonda gli dice....si dammi tuttooooo , allora glielo fà dare sennò....decide sempre lei....non vi impaurite......tant ofinchè non si accende la spia mil (avaria motore.....è tutto ok...fidatevi parlo soprattutto per i possessori di speed , tiger, st 1050 , che sono euro 3.....)
percui i botti di capodanno.......oltre che alleviare lo spirito....vanno bene..provate a mettere la v power.......sono bellissimi di notte.....