Beh... non te la prendere... a me capita proprio di non pensarci o di agire sconsideratamente.
Sono distratto... a volte mi capita di non presentarmi, di non presentare chi sta con me, di offrire da bere in segno di gratitudine, di fare almeno il gesto di tirare fuori i soldi per pagare o di farlo in malo modo, ecc.
La piu' grossa l'ho combinata di recente, anche se ho la scusante di essermi trovato in un paese con usi e costumi diversi. In Thailandia, volevo ringraziare un'amica per lo sbattimento che si e' fatta per segnalarmi e prenotare per me alberghi e localita' con alcuni sconti e convenzioni.
Non sapendo cosa regalarle, non conoscendola perfettamente, ad un pranzo ho deciso di darle una banconota da 500 Bath davanti a tutti in un locale pubblico: circa 12 Euro, ma un sacco di soldi per loro.
Ha rifiutato categoricamente e anche giustamente un po' infastidita e si e' accontentata di un fetta di torta da 90 Bath.
Poi mi sono reso conto: da quelle parti e' uso e costume la "donazione" di soldi tra uomini stranieri e ragazze locali per prestazioni occasionali.
Un gesto come quello non avrebbe giovato alla sua reputazione e in teoria le avrebbe recato anche grossa offesa, se non fosse che sapeva bene che non era mia intenzione.
Io non ci avevo proprio pensato...
Tutto questo per dire che... capita e dipende anche un po' dalle persone...![]()