naturalmente suppongo si stia parlando del signor vino...quindi il rosso....giusto??
di regole sempra che non ce ne siano piu'...nelle varie fiere se ne vedono di tutti i colori....ma i rossi di norma vanno bevuti ad una temperatura di circa 15°... pero' io che vendo vino siciliano posso dirvi che il nostro nero d'avola negli ultimi anni è molto apprezzato fresco.... diciamo sui circa 6/7° e addorittura alcune aziende lo scrivono anche sulle etichette...la verita è che noi in sicilia tendenzialmente si vuol bere il nero d'avola sia in inverno che in estate e quindi per non negarlo in estate si vende freddo a tavola
io non potrei mai...... a parte che non mi piace il nero d'avola
per quanto riguarda mettere il ghiaccio...bhe...se vi piace il vino "annacquato" sono problemi vostri..... no al ghiaccio sia nel vino bianco che nel vino rosso....
ora, parlaci della birra che poi facciamo un po' di sintassi ...
Il signor vino è anche il bianco e voi in Sicilia ne avete pure di veramente buoni !!
bere il vino col ghiaccio è un insulto(giusto i vecchi al circolo Arci lo fanno )
per quel che riguarda il nero d'avola (ormai diventato troppo commerciale) servito freddo tanto vale che non lo bevi , non riesci a gustarti niente : è come i vini biachi fruttati , la gente è convinta che se li bevi freddi gelati sono +buoni ... però non senti il vero sapore che cambia ogni 1-2° in aumento e man mano perde l'acidità e viene fuori il vero sapore ....
Se uno deve bere un vino rosso freddo o col ghiaccio è meglio che si compri il tavernello