Citazione Originariamente Scritto da tormento Visualizza Messaggio
Ok ho fatto un po di confusione con la risiera ma non di certo con l'Istria ed il patto con Togliatti e Tito....poi di Mussolini ho detto che delle cazzate le ha fate pure lui non lo sto a giustificare....
Si, il patto di cui parli non era altro che un accordo a latere dela spartizione fatta dai vincitori in Europa. Il satrapo jugoslavo (a cui però riconosco il merito di aver tenuto sotto controllo per 40 anni la locale polveriera etnica) ha potuto approfittare dei nuovi equlibri imposti in Europa, ed ha avuto mano libera in Istria da parte degli occupanti anglo-americani (io non li chiamo "Alleati", mica erano alleati nostri !) proprio per tale motivo. Ed ah potuto quindi fare la pulizia etnica delle popolazioni istriane (ho conosciuto da ragazzo un signore dell'Istria, che era riuscito a fuggire, per sua fortuna: era un pescatore, perse tutto ma salvò la pelle), restituendo con "gli interessi" le deportazioni forzate compiute nei balcani dal regime fascista. E così, in crescendo, da quegli anni di violenze inusitate e vendette, sono usciti orrori storici come le Foibe. E figure politiche non cristalline.