i piedini non si possono cambiare con quelli della day.
al limite si cambia tutta la forcella.
la bull sc fa gli adattatori per le nissin assiali a 4 pistoncini e le brembo sempre assiali a 4 pistoncini:
http://www.bull-sc.com/web/index.php...id=26&Itemid=1
GRZ
Ragazzi io dico sempre la mia .. se posso permettremi ..
L'attacco delle pinze radiali è più rigido rispetto all'attacco delle pinze assiali a causa della sua forma a "triangolo" con il vertice sul piedino.
Utilizzare un adattatori da mettere sul piedino standard per montare una pinza radiale non comporta un miglioramento del sistema nel senso di rigidità un quanto l'attacco del piedino è sempre lo stesso .. mentre il potere frenante di una pinza a 4 pistoncini assiale o radiale è indifferente, non cambia a parità di pompa.
Quindi io mi chiedo .. dal punto di vista tecnico .. può avere significato?
Ecco per me non tanto in quanto alla fine le 2 pinze (radiale e tradizionale) montate su un piedino tradizionale frenano e sono rigide nello stesso modo..
A mio parere monterei su un piedino tradizionale una pinza a 4 pistoncini "tradizionale", mentre invece monterei una pinza radiale ma rifacendo il piedino con l'attacco radiale senza adattatore.
Dal punto di vista estetico, invece, può piacere di più la pinza radiale e su questo chiaramente non si discute, i gusti sono tutti personali e soggettivi.
Imho ..
Ultima modifica di spino_77; 29/07/2011 alle 15:45

L'adattatore ti modifica non solo l'interasse delle pinze ma anche la posizione, per cui diventa un vero ATTACCO RADIALE e non un attacco assiale per pinze radiali che non avrebbe senso.... mi sembra chiaro... poi non è solo la forma della pinza che la rende più performante come mi sembra di evincere da quello che hai scritto ma anche la posizione d'installazione non credi?
Ultima modifica di bruno.c; 29/07/2011 alle 16:51
Spino77 ha fatto delle considerazioni sacrosante..il vantaggio delle radiali rispetto alle assiali è unicamente quello avere una maggiore rigidità del complesso con tutto ciò che ne deriva(maggiore precisione ,consumo più regolare delle pastiglie etc..)
basti pensare che il top si ha con le pinze radiali monoblocco costituite appunto da una pinza in unico blocco che permette di avere il massimo della rigidità..
in definitiva quindi la posizione radiale ha un senso solo se la pinza ha una certa rigidità,che verrebbe meno con un adattatore.
Mi spiace ma non è cos' purtroppo. perchè tu l'adattatore lo ancori all'attacco tradizionale che ha la sua rigidità, quindi non cambia nulla rispetto ad ora .. ovviamente la mia non è una critica ma una considerazione tecnica ..
La pinza ha un sistema di fissaggio che la rende molto più rigida della pinza con attacco tradizionale ma il collegamento pinza-piedino alla fine è sempre tradizionale e quindi con la sua rigidità ..
cordialmente
Beppe

Non ho ben capito... supponendo di mettere un adattatore che porta la pinza radiale in posizione "radiale" non si avrebbe una piza radiale al suo posto fissata da quelle che diventano le braccia del nostro "nuovo" piedino?? apprendo che a quanto pare è inutile la modifica radiale ma non capisco il perkè!!! se si utilizzano gli adattatori per sostituire quello ke sarebbe il nostro piedino radiale perkè non si può ottenere quella che sarebbe la base di un buoi impianto radiale?? mhh continuo a non capire..............
TI spiego, guarda quello che ti ho evidenziato, tu il piedino, aggiungendo un adattatore, non vai a sostituirlo ma vai a montare al posto della tua pinza un adattatore, e poi sopra l'adattatore la pinza radiale, il tuo piedino, rimane, è questo il punto ..
Per avere il vantaggio strutturale di un attacco radiale devi avere un piedino con attacco radiale .. altrimenti non cambia nulla .. sul tuo piedino puoi montare anche la pinza più rigida del mondo, ma alla fine il collegamento pinza-forcelle viene fatto sempre dal tuo piedino, a meno, ovviamente, di sostituirlo.![]()