Originariamente Scritto da
Gabri Day
il tuneECU funziona benissimo, ma ovviamente è il fattore umano che spesso crea problemi.
Se non si è dei piloti che fanno gare il Tune ECU va bene in caso di modifiche o messe a punto varie tra cui scarichi aperti o modificati con filtro modificato che necessitano di un aggiustamento della centralina.
(faccio un esempio: mi si accendeva sempre la classica lucina di problemi al motore, vado dal concessionario il quale mi dice che c'è un errore che non aveva mai visto, lo toglie e poi mi dice vedi se ritorna.....

e poi mi fa: "hai una vecchia mappa che non si usa più, la vuoi cambiare, ma occhio che poi non si può tornare indietro"....

...per fortuna lo mando a stendere, dopo un anno scarico il TuneECU e quando lo collego per le modifiche mi dice:"vuoi salvare la mappa attuale?"

CERTO!!!!!! Così ora ho la mia mappa salvata che potrò rimettere il giorno che decido di rimettere lo scarico originale con cui girava benissimo!! Per la cronaca l'errore che dava era la valvola di scarico, come sempre!!!)
Però una cosa è scaricare una mappa prefatta da qualcuno bravo con il tuo stesso scarico, un'altra cosa è modificarsi la mappa a piacere senza fare test sul banco prova....
Altra cosina importante: se attacchi il TuneECU devi staccare i fari cosa normale per chi va in pista e quindi sottovalutata da chi ha la moto in strada!
La centralina a fare modifiche ci può mettere anche 30 minuti per tutto il processo e la moto deve rimanere accesa con la batteria non scarica, come già detto da D74.
Sul discorso dei Forum, il problema è sempre lo stesso da quando ci sono molte cavolate sono diventate di dominio pubblico e non si va più dal meccanico. Quindi loro guadagnano meno...e non amano i forum, è pur vero che tutto ciò che viene detto qui non è MAI da prendere come oro colato ma sempre da verificare, poi non è detto che quello che va bene su una dytona 675 del 2007 vada ugualmente bene su una sorellina dello stesso anno!