L'ibrido più avanzato è di casa Toyota,quando gli altri saranno ai livelli di Toy,gli ibridi della casa del sol levante saranno ancora più avanzati.
Ricordo un episodio quando ancora lavoravo come tecnico,Porsche aveva contattato Toyota per utilizzare il suo sistema ibrido sul Cayenne,Toyota accettò la fornitura ma a patto che nel vano motore del suv campeggiasse il marchio della casa jappo.....Porsche ovviamente rifiutò e Toy le diede il benservito.
Nissan ha appena prodotto un motore 1.2 benzina a ciclo miller che offre quasi 25km\l......presto sarà disponibile sulla nuova micra.
Tecnicamente nessuno è più avanzato dei jappo.....lo dico con certezza perchè ho lavorato presso diverse case automobilistiche,tra cui le jappo.
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."

Zauker sei sempre molto competente ma non sono completamente daccordo.
Intanto la 300 attuale è un nuovo modello, non restyling, e la vecchia era basata sul pianale w211 Daimler-Chrysler, non di 15 anni fa (w210).
L'errore è di usarlo per una Lancia, pioniera e paladina della trazione anteriore... potevano riciclarlo per Alfa al max (ricarrozzato)...
IMHO Lancia dovrebbe inseguire AUDI come soluzioni tecniche (TA, 4wd) stante il paradosso che ora deve inseguire mentre quando Audi ha iniziato a fare L'AUDI Lancia era a un livello molto più consono al prestigio del marchio.
per inseguire BMW e Mercedes il gruppo deve usare ALFA che nonostante tutte le porcherie subite come marchio gode ancora di un prestigio mondiale non indifferente.
Anche Lancia andrebbe stra-bene! Il problema è che non puoi proporre un mezzo già visto e rivisto come modello nuovo.... Ci sarebbe voluto un po' di sforzo in più che, però, costa mooooolti quattrini. Qui han cambiato fari e calandra e ce l'hanno propinato paro paro!![]()

Scusate se nel gruppo VW si usano gli stessi pianali/telai per più vetture va bene, nel gruppo fiat chrisler non va bene?
Certo BMW e Mercedes sono più autonome anche se per i motori le partnership fioccano fra tutte le case.
Mi pare che la questione sia soltanto stilistica e di gusto, a livello tecnologico non sono in grado di rilevare queste grandi differenze; ho l'impressione che le auto nello stesso segmento siano grosso modo allineate ed ho pure il sospetto che la differenza di prezzo fra segmenti spessissimo non sia del tutto giustificata.
Di certo al successo di vendite contribuisce prima l'estetica e poi anche l'impostazione in chiave marketing di tutto il resto; non so prevedere se il mercato digerirà l'origine americana di alcune auto del gruppo fiat che di per se non vuol dire che siano vetture non all'altezza.