
Originariamente Scritto da
Fermissimo
se permetti Brandhauer ti spiego brevemente le basi scientifiche dell'orientamento sessuale ossia le ricerche più avanzate per capire perchè un maschietto si comporta da maschietto e una femminuccia da femminuccia.
Una sola premessa...nasciamo tutti embriologicamente femmine...poi ci si differenzia presto, già nella pancia della mamma, ma se vai a vedere il tuo scroto noterai una cicatrice o cucitura...quella se non si fosse risaldata sarebbe la tua vagina; ma ci sono molti altri aspetti simili (con questo non dico che siamo tutti gai)
Devi sapere che già allo stadio embrionale, dopo poche settimane, si cominciano a formare delle strutture che si evolveranno durante i 9 mesi di gravidanza nei testicoli veri e propri; già dai primi momenti della loro formazione essi cominciano a secernere piccole quantità di testosterone che quindi circola ed arriva nel cervello, anch'esso in formazione, del feto.
Questo ormone determinerebbe dei cambiamenti strutturali del cervello che nel caso dei maschi chiameremo A.
Ovviamente le femminuccie non avendo i testicoli ma le ovaie saranno influenzate, dico sempre durante lo sviluppo embrionale, da altri ormoni per cui avranno un cervello che chiameremo B.
Ora la scoperta interessante è che in alcuni studi è stato visto (non vado nel dettaglio scientifico di cosa è diverso) che il cervello degli omosessuali ha una struttura B come le femmine; il perchè di questo non è completamente noto: si potrebbe trattare del ftto che i testicoli si formano meno precocemente oppure che la forte carica ormonale materna influenzi l'azione del testosterone o ancora che le cellule cerebrali siano meno sensibili o affatto sensibili al testosterone per cui la struttura di tutto il cervello non ne viene modificata.
Per cui la frase femmina (di cervello) in un corpo da maschio calza bene.
Mi scuso con i colleghi e affini per il non alto valore scientifico della mia esposizione ma spero di essere stato chiaro per tutti.
Concludo col dire che un omosessuale non manca certo di testosterone, infatti sono uomini a tutti gli effetti nel corpo, solo che l'effetto precoce di questo ormone nel determinare l'orientamento sessuale classico si pensa sia venuto a mancare.
Altri fattori, ad esempio sociali, educativi etc. possono concorrere all'identità sessuale ma da scienziato (piccolo come una mosca) la mia convinzione è che si nasca già orientati in una direzione per cui non c'è niente di sbagliato, scorretto o immorale.
Vero è che a volte si esagera con la manifestazione della propria omosessualità ma questo credo sia una reazione alla frustrazione di aver tenuto nascosta dentro la propria identità da troppo tempo.