la mela tira + della banana.
The Mad Hatter
Ciao toofastforu , io il pregiudizio ce l'ho ..purtroppo non ci posso fare nulla , ma non è di tipo "Campanilista" dal momento che sono anche io in parte di "giù" , ma è solo una consapevolezza che ho maturato con il passare degli anni e con molte esperienze...
Non ho 16 anni ma 37 ed il Sud Italia l'ho girato in lungo ed in largo e ci ho pure vissuto , purtroppo la differenza di mentalità tra chi vive al sud e chi vive al nord c'è e risulta palese per chi è abituato a spostarsi nel nostro bel Paese ... ciò nonostante non ho mai fatto di tutta l'erba un fascio , c'è chi evade le tasse e se ne infischia delle leggi sia a Milano che a Napoli ... e questa è una cosa che ho sempre saputo , ciò nonostante , cosi' come dici anche tu , la "tendenza" all'evasione è più alta al Sud che al Nord e non potendo separare i "buoni dai cattivi" si è spesso portati a fare di tutta un erba un fascio ....sicuramente è sbagliato , ma del resto non si può certo pretendere che la gente possa ogni volta mettersi a dividere l' "onesto dal disonesto" quando si parla di alcuni Paesi dove , quando và bene , 3 "Attività" su 4 evadono le tasse....e dove le leggi vengono "interpretate" a proprio piacere dalla maggioranza degli abitanti...
PEr quanto riguarda quanto detto da STINIT......beh....come dagli torto , dai 16 ai 24 anni ho abitato 6 mesi all'anno a Pescara (vicino a Vasto) ed i restanti 6 mesi a Milano....a Pescara giravo senza casco in due o tre sul motorino , a Milano , casco allacciato e moto in regola...io stesso sono stato uno di quelli che "se ne infischiava" della legge , ma del resto , a Pescara era un comportamento tollerato (o c'erano le solite conoscenze) , a Milano era multato senza possibilità di scampo.....
Come ti dicevo in precedenza...la colpa non è sempre e solo dei cittadini...se i primi ad infischiarsene delle leggi sono coloro che dovrebbero farle rispettare , cosa ci si può aspettare dal cittadino che cerca sempre di "girarle" a proprio favore ?
Saluti![]()
Ultima modifica di Gianluca74; 06/09/2011 alle 12:35