Citazione Originariamente Scritto da Mrmc Visualizza Messaggio
sai perchè le vacanze me le vengo a fare>?

perchè i miei sono nati e cresciuti li... quindi sono anche io "del sud" anche se nato e cresciuto a milano... però appunto perchè vedo le cose qui e poi le vedo li e posso giudicare con oggettività non mi piace per niente...

poi io non parlo di evasione... anche se oggettivamente il fenomeno è più diffuso ( in minima parte ) sopratutto nei paesini del sud, e sfido voi a dire il contrario.

io parlo di ASSISTENZIALISMO.

il paese in cui mi reco ha 800 abitanti, tolti il meccanico, il panettiere, i2-3 bar, i comunali e un negozietto di alimentari gli altri NESSUNO ha un lavoro che si possa definire tale...

e come campano?

2 mesi di lavoro al "cantiere" ( dove sistemano le strade che intanto sono migliori che qui a milano ) e lgi altri 10 mesi prendono la disoccupazione....

e io da studente mi sono fatto il culo quadrato per prendermi una street del cazzo e non posso permettermi l'auto perchè lo stato non mi dà una beata minkia....quand li qutti quelli della mia età hanno moto e macchina.. la vita costa 1/10 e 8-900€ al mese glieli regala lo stato.. bella roba
che la vita costi 1/10 sai benissimo che non è vero, al massimo la metà, ma questo è solo un voler essere pignoli, e in ogni caso non vedo che colpa ne abbiamo...
al nord non la prendete la disoccupazione?
ti assicuro che anche io mi sono fatto il culo per comprarmi una speed del 2003, e anche a me lo stato non mi ha dato niente... vorrei capire cosa ha dato a quelli del tuo paesino...
parli di guardare le cose con oggettività ma mi sa che c'è qualcosa che non ti torna, visto che dici che con 8-900€ qui si riesca a mantenere auto e moto, oltre che la propria persona...

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca74 Visualizza Messaggio
Mah ...io queste manifestazioni di risentimento non le capisco...
Non mi pare che qualcuno abbia detto "tutti evadono" "tutti campano su noi del nord" , io riporto solo quanto da me personalmente sperimentato più di una volta durante le vacanze nella nostra Italia....ci sono regioni nelle quali si è più propensi ad evadere probabilmente perchè le autorità prepopste al controllo "latitano" o sono più propense a "chiudere un occhio".....
A me sinceramente non interessa , io le tasse le pago e le vacanze me le vado a fare dove più mi aggrada ...se poi , laddove faccio le vacanze , vedo "attività" che furbescamente evadono il fisco , non faccio altro che segnalare la cosa alle autorità competenti , bensapendo però che nel 90% dei casi la segnalazione verrà insabbiata....
la battuta sulle vacanze è semplicemente perchè sembra abbiate un pregiudizio generale sul terrone evasore, imbroglione e incivile (impressione che ho avuto anche nel thread con il video del traffico di Napoli)... non metto in dubbio che la tendenza sia maggiore qui ad evadere, lo sappiamo benissimo tutti... ma non mi garba davvero che si debba pensare che tutti al sud sono disonesti...

Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
...per non parlare della differenza ABISSALE che c'è nei confronti di si muove con un mezzo per strada...nel fine settimana ero a Vasto (bellissima cittadina ) e in quel frangente ne ho viste di tutti i colori...tra tutte le moto e i motorini avrò visto 2 o 3 andare "in regola"...gli altri senza casco mentre telefonavano con il cellulare ,in 2 ,scarichi aperti... addirittura 2 ragazzi su uno scooter (senza casco) e il passeggero con il gesso e la stampella caricata...il tutto in centro davanti ad una simpatica auto dei carabinieri...se lo fanno dalle nostre parti le fdo ti scorticano vivo
Gianluca vedi? questo non è pregiudizio? questo non è dire che solo noi facciamo ste cose? da voi girano tutti in regola suppongo...