ti dico di più...
Le vendite sono destinate a salire e i modelli in arrivo quest'anno sono numerosi. Gli operai dovranno lavorare di più e quindi, per evitare rivolte sindacali, il Gruppo Volkswagen ha deciso di firmare stanotte con le parti sociali il contratto che dal primo maggio farà scattare per due anni l'aumento in busta paga di migliaia di dipendenti. Il Gruppo di Wolfsburg ha concesso ai suoi circa 100mila lavoratori un aumento del 3,2% in busta paga e un versamento una tantum dell'1% del salario annuo, pari a una somma minima di 500 euro. Una decisione presa in fretta per non perdere tempo a trattare con le parti sociali, vista la previsione di vendere quest'anno il 5% in più di auto (nel 2010 erano state 7,14 milioni).
"Volkswagen ha tentato di tenere l'aumento sotto al 3,0%. Poi i dirigenti hanno accettato che gli operai ottenessero un dividendo che rispecchiasse il buon andamento del gruppo", ha spiegato Hartmut Meine, negoziatore per i dipendenti della società. Il sindacato IG Metall aveva infatti inizialmente chiesto il 6,0% in più, senza però specificare la durata del nuovo contratto. Nessuna grande paura da parte degli economisti. Nick Matthews, della Royal Bank of Scotland, ha detto al Sole24Ore che "come tale l'accordo di Volkswagen non sembra preoccupante, anche perché il settore automobilistico ha registrato forti aumenti di produttività in questi anni. Non si può escludere però che venga preso come modello in altri settori dove il miglioramento della produttività è stato minore, provocando maggiore preoccupazione".
100mila stipendi aumentati nel Gruppo Volkswagen
visto che il loro sistema funziona:
1) il nostro è totalmente sbagliato
2) bisognerebbe cercare di copiare quello tedesco...![]()
l'anno scorso piech ha tirato fuori di tasca sua un premio di 3600 euro per ogni dipendente il premio era accompagnato da una lettera che diceva che se la vw era diventata quello che è , è dovuto ai suoi dipendenti
nessuno è perfetto ma magari dare un po di fiducia e credito alle persone a volte aiuta piuttosto che l'eterno bastone che ultimamente si usa quì da noi e sopratutto se ti fai dare dei soldi dallo stato almeno investili per migliorare l'azienda non per tappare i buchi
tra l'altro fiat è famosa in europa perchè è l'azienda con gli stipendi più bassi per operai ed impiegati e per i più alti cache a dirigenti e direttori
Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV
i sindacati si dovevano svegliare 10 anni fa...quando il tessuto produttivo italiano ha iniziato a smembrarsi preso come era dalla corsa al "far est"...
oggi ogni iniziativa è semplicemente anacronistica/inutile...
vedi...la differenza sostanziale dei gruppi tedeschi l'anno fatta in primis i dirigenti...quella gente ha visto lontano...e ha programmato il proprio (e l'altrui) futuro in funzione di questo...la fiat invece è storicamente vissuta "alla giornata"...al giorno d'oggi ha accumulato un gap tecnologico (dai competitor tedeschi) incolmabile...per cui si vede costretta a competere con marchi di fascia medio bassa...portando al ribasso tutto...operai compresi...
Ultima modifica di Stinit; 19/09/2011 alle 22:33 Motivo: UnionePost automatica
il gap tecnologico non esiste (sono del mestiere e per tre anni ho lavorato come consulente esterno in engineering and design in fiat ) perchè chi fornisce vw fornisce anche fiat e le retribuzioni con il livello delle vetture centra poco in una linea di produzione ormai le persone impegnate costituiscono il costo minore chi genera il costo sono gli indiretti ed i servizi pre e post vendita oltre all'ammortamento delle finanziarie (gli interessi 0 sono una favola non devo certo spiegarlo io) il gap e nel modus operandi che è ancora legato ai retaggi degli anni 70/80 e quindi scaricabarile a gogo e da quel lato ormai a Torino si è perso il treno
confido nel fatto che oramai l'indotto esclusi alcuni casi sporadici si sia adoperato per lavorare anche con i concorrenti (ora io iniziero a lavorare per la malesia tanto per farti un esempio) e che quindi la mia città e tutti i fornitori italiani dell'automotive alla fine e come al solito reagiranno e ne usciranno come giocoforza deve essere
se ti ricordi te lo avevo detto in tempi non sospetti a torino doveva vincere il no e poi si andava a discutere......................ma tant'è ormai la frittata è fatta
Ultima modifica di maxmicione; 19/09/2011 alle 23:19 Motivo: UnionePost automatica
Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV