Ciao,io ho quasi finito di ristrutturare casa,stò finendo la Pittura delle pareti,e come te un'anno fà mi sono messo sul web per farmi un'idea sul "come e perchè".
Posso dirti alcune cose che possono sembrare banali , ma per quanto mi riguarda sono state perfette nella scelta dei materiali di costruzione,decorazione,illuminazione ecc ecc che ho eseguito:
I miei consigli sono:
1)Lascia stare le riviste , e siti internet , all'inizio avevo le idee chiare ma poi a forza di sfogliare e leggere , ci hanno solo confuso le idee e fatto perdere tempo , a me e alla mia ragazza.
Calcola che solo per vedere i siti specializzati ci vuole un pomeriggio intero davanti al computer , con un pomeriggio a disposizione puoi toccare con mano nei negozi,o magazzini, e non guardare attraverso uno schermo!
2)Se devi solo ristrutturare senza buttare giù i muri per cambiare gli ambienti , armati di pazienza e gira nei magazzini edili , oltre a sciegliere i materiali troverai spesso delle persone qualificate che possono già indirizzarti sulla scelta e abbinamento delle piastrelle,rubinetterie ecc ecc
3)parti dal presuppostoche oggi se vai a vedere i mobili, quasi dappertutto c'è l'arredatore che ti può indirizzare su tutto , una volta seduto verrai considerato un cliente e loro per vendere ti spiegheranno tutte le opzioni sul come sfruttare gli spazi e sciegliere i materiali e arredamento.
4)se puoi , vai nelle fiere di settore , riesci anche a risparmiare il 20-30 %.
Spero di esserti utile perchè non è facile ristrutturare un appartamento senza l'aiuto di un architetto d'interno.
E non è facile spiegarti tutto in "4 righe"