Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 410111213141516 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 160

Discussione: Ma l' italiano, che fine ha fatto ?

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Citazione Originariamente Scritto da Obsolete Visualizza Messaggio
    seeee, la fretta... è difficile trovare gli accenti.... va bene, facciamo finta che avete ragione, e allora quelli che scrivono " và " o " rè " ? che scusa hanno? nessuna direi. quindi li dobbiamo mettere al muro
    dietro la lavagna, dopo avergli spiegato come si scrive correttamente, magari imparano pure ste rape
    Citazione Originariamente Scritto da Mettiu Visualizza Messaggio
    Abbiate. Grazie.

Ecco cosa succede a bacchettare gli altri

Comunque(e' la mia opinione)scrivere in modo corretto non serve solo a mettere in mostra la propria padronanza dell'idioma nostro,ma anche a render molto chiaro il concetto che si sta esprimendo.A volte, una virgola non messa,rende un giudizio di natura diametralmente opposta a quello che effettivamente si voleva esprimere.
    Ultima modifica di gc57; 22/10/2011 alle 20:23 Motivo: UnionePost automatica
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

2. # ADS
    Circuit advertisement

Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
    scusa, se non chiarisco i miei fastidi difficilmente riesco a superarli ... sono limitato anche in questo .... niente di personale ... o forse tutto ...

ho colto l'occasione, spero mi capirai ...
    Apprezzo molto invece.

Da ex pugilastro, non temo molto il confronto, soffro assai più i punzecchiatori molesti.

Potrei difendermi dicendo che fu fallo di reazione...

Senza riprendere vecchi scazzi, e riconoscendomi un pessimo carattere, lasciati dire che non fai onore alla tradizionale neutralità svizzera, nè tantomeno al clichè del mitteleuropeo distaccato.

Origini terromediterranee?

Buona serata Natan, e grazie.

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster
    Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio
    Apprezzo molto invece.

Da ex pugilastro, non temo molto il confronto, soffro assai più i punzecchiatori molesti.

Potrei difendermi dicendo che fu fallo di reazione...

Senza riprendere vecchi scazzi, e riconoscendomi un pessimo carattere, lasciati dire che non fai onore alla tradizionale neutralità svizzera, nè tantomeno al clichè del mitteleuropeo distaccato.

Origini terromediterranee?

Buona serata Natan, e grazie.
    ho riconquistato una simpatia andata persa ... o meglio ... diventata ad un certo punto radicale antipatia ....

Buona serata anche a te ... e natan con la n minuscola, grazie! _D
    Le verre est un liquide lent

TCP Rider
    Moto
    Daytona 675 '08
    Citazione Originariamente Scritto da andrellino Visualizza Messaggio
    Ma sentire che c'è chi si pone ad un livello superiore di altri solo per il fatto di usare un lessico più forbito, mi dà fastidio...
    No no, calma!
    Il mio post non mi voleva porre a livello superiore. Era solo una semplice constatazione. Nelle ultime decine di post su cui ero caduto l' "H" era praticamente dispersa.
    Mi sembrava un modo come un altro per aprire una discussione sulla nostra bella ( e difficile ) lingua Italiana.

L' errore ( "Bisfrattato" ) e' stato lasciato apposta, una volta fattomi notare, proprio a dimostrare che:
    1) Tutti fanno errori, figurarsi io.
    2) La fretta e' sempre una cattiva compagna.

Citazione Originariamente Scritto da diegoz Visualizza Messaggio
    ma quando si scrive con una tastiera e magari si ha un pelo di fretta,non può scapparci l errore?
    secondo me a volte sarebbe meglio farsi una sana risata,invece di far notare l errore...
    Certo, ma come dicevo, io non ho puntato il dito contro nessuno, anche se alcune delle risposte avevano piu' il sapore di un attacco personale invece che una semplice risposta, o risata, come da te citato.

Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    per non parlare delle vocali gia' accentate....non le cerco mai e preferisco mettere vocale piu' apostrofo
    L'apostrofo e' certamente una pessima abitudine presa ai tempi delle tastiere non estese, oltre alla deviazione professionale. L' ASCII infatti non prevede uno standard se non per le lettere "normali". Ma hai ragione, ci si dovrebbe soffermare anche su questi particolari.

Si ma qua non si parla di analfabeti che non sanno parlare...
    Si parla solo di chi scrive và al posto di va.. Oppure un altra al posto di un'altra..
    Insomma... E' giusto bacchettare, ma non facciamone tragedie... (Bisfrattato infatti non scrive più?)
    Scrive, scrive. Ma prima lascia decantare alcuni dei messaggi che, come citato, avevano il sapore di un attacco, piuttosto che di una discussione.
    Non posso che concordare con "Don Zauker", visto che il rileggere un messaggio prima di inviarlo e' segno di rispetto nei confronti di chi leggera'.
    Gli errori piu' sottili possono sfuggire. Forse dovrei dire debbono sfuggire, ma scambiare un verbo con una preposizione potrebbe addirittura cambiare il senso di una frase al punto da stravolgerne il significato.

Ieri sera ho assistito giocosamente a chi giocava su questi errori ma non posso non affermare che mi sono in parte risentito su chi ha puntato il dito in un ( alemno cosi compreso ) attacco personale.
    Ho avuto modo di riflettere pero' che il mio messaggio poteva essere preso per una bacchettata.
    Niente di piu' lontano da questo. Era ( purtroppo ) una semplice constatazione di come stia forse cambiando la nostra lingua.
    Ho sempre appoggiato infatti i "comitati contro il K".

ed é uno dei tanti motivi per cui i ragazzi, ad un certo punto, riesce facile mandare a cagare i suoi sempre perfetti e perfettini adulti e professori .....
    Pero' c'e' da spendere un minimo di parole anche su questo punto.
    Ho una figlia che va a scuola, in quarta elementare, e non posso non notare che i nuovi metodi di insegnamento non prendano in considerazione aspetti importanti della nostra vita.
    In primis il rispetto per l' autorita' costituita. Bambini di 9 anni che danno del tu ai maestri spezzano per sempre il concetto di rispetto.
    Questo particolare ad esempio permette poi ai futuri giovani di ignorare le regole basilari dello stare insieme, e cioe' che la mia liberta' termina dove comincia la tua.
    Gli permette di credere che le FDO siano dal lato del torto perche ti fanno una multa se andavi ben oltre il limite di velocita'.
    Gli permette di credere che l' apparire sia piu' importante dell' essere.
    E gli permette anche di pensare che tanto un "errorino" non sara' cosi grave.

Certo, non e' grave in se', ma e' grave per la loro futura formazione.

In ogni caso debbo necessariamente fare ammenda: il mio messaggio non voleva essere una ripresa contro qualcuno in particolare, ma se cosi e' stato compreso me ne dispiaccio e chiedo scusa.

Pigi ( e non Bisfrattato)

TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Citazione Originariamente Scritto da miss_valentine Visualizza Messaggio
    Il modo migliore per imparare a scrivere è leggere, leggere tanto e parlo di libri, non riviste cartacee oppure online.

E cmq i dati sull'analfabetismo funzionale in Italia sono piuttosto disastrosi:

"Quando parliamo di cultura e di consumi culturali, ma anche quando parliamo di politica, facciamo finta di non ricordarci un dato che ogni tanto si conquista qualche trafiletto sui giornali: la stragrande maggioranza degli italiani o di fatto non sa leggere oppure legge ma non riesce a comprendere il significato dei suoni che riproduce. I giornali, i libri, il teatro, tutto ciò che ha a che fare con la conoscenza scritta sono appannaggio di un 20% della popolazione. In tutto il mondo industrializzato solo lo stato del Nuevo Léon, in Messico, riesce a fare peggio di noi"

Il problema dell’analfabetismo funzionale in Italia | Italia2013

Meno cultura possediamo e più siamo soggetti ad essere sfruttati, prevaricati, imbrogliati

Possiamo e a volte dobbiamo ridere e scherzare sui millemila errori comuni e distrazioni e sulle loro cause, ma secondo me, mezza riflessione seria non sarebbe poi così male.
    quoto in toto, non senza aver mandato a defecare i colleghi forumisti flag (a proposito: vicenza calcisticamente abbattuto dai patavini in data odierna) e andrellino...
    spesso un rutto vale più di mille parole

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster
    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    Ho una figlia che va a scuola, in quarta elementare, e non posso non notare che i nuovi metodi di insegnamento non prendano in considerazione aspetti importanti della nostra vita.
    In primis il rispetto per l' autorita' costituita. Bambini di 9 anni che danno del tu ai maestri spezzano per sempre il concetto di rispetto.
    Questo particolare ad esempio permette poi ai futuri giovani di ignorare le regole basilari dello stare insieme, e cioe' che la mia liberta' termina dove comincia la tua.
    Gli permette di credere che le FDO siano dal lato del torto perche ti fanno una multa se andavi ben oltre il limite di velocita'.

In ogni caso debbo necessariamente fare ammenda: il mio messaggio non voleva essere una ripresa contro qualcuno in particolare, ma se cosi e' stato compreso me ne dispiaccio e chiedo scusa.

imputi al dare del tu tutta una serie di comportamenti ... su quale base?
    Le verre est un liquide lent

TCP Rider L'avatar di andrellino
    Moto
    DAYTONA 675 MY2008
    Citazione Originariamente Scritto da gc57 Visualizza Messaggio

Ecco cosa succede a bacchettare gli altri

Comunque(e' la mia opinione)scrivere in modo corretto non serve solo a mettere in mostra la propria padronanza dell'idioma nostro,ma anche render molto chiaro il concetto che si sta esprimendo.A volte, una virgola non messa,rende un giudizio di natura diametralmente opposta a quello che effettivamente si voleva esprimere.
    Verissimo!

Pigi.. non ce l'avevo con te... Sul bisfrattato ho scherzato semplicemente perchè ho capito che sei una persona che sa capire quando si è ironici

Comunque io sono uno che scrive come parla e sicuramente commette svariati errori grammaticali (credo, ma il mio limite sta proprio in quello, di non sapere se le mie frasi mettono d'accordo tutte le regole grammaticali.. A proposito si scrive daccordo o d'accordo? A proposito od Approposito. Ho messo in grassetto come le scriverei io)
    Ultima modifica di andrellino; 22/10/2011 alle 20:07 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider
    Moto
    Daytona 675 '08
    imputi al dare del tu tutta una serie di comportamenti ... su quale base?
    Sulla base dell' osservazione quotidiana.
    Il dare del tu diminuisce necessariamente la distanza "morale" che c'e' tra due elementi.
    La minore distanza lascia pensare che una persona la cui figura e', per necessita' e per ruolo, di autorita' costituita, sia al proprio livello.
    Per questo motivo si tende a non averne il necessario rispetto e a considerare, specie in menti "vergini", le imposizioni e/o raccomandazioni che da tale figura derivano ( leggi "insegnamenti" ) non importanti.

E' un concetto complesso il mio, e facci difficolta' a spiegarlo ( specie in questa condizione di "OT" ) ma ancora oggi, per dimostrare il mio rispetto a qualcuno, gli do del "lei" e non riesco a farne a meno.

So di essere del secolo scorso, ma come altri hanno gia' detto, tendo a rimpiangere alcuni aspetti del passato ( non tutti pero').

Verissimo!

Pigi.. non ce l'avevo con te... Sul bisfrattato ho scherzato semplicemente perchè ho capito che sei una persona che sa capire quando si è ironici
    Neanche io ce l'avevo con te. Anzi....

Pigi

TCP Rider Senior L'avatar di @ndre@
    Moto
    KIMCOSport 50cc mod.
    Cuoto tuti!!!!
    La FùBert@
    La Gin@
    Il Cobbr@ C'è

Direttore della "TCP Band" L'avatar di Luigi
    Moto
    Sprint ST 1050 ABS
    si, un'altra estremizzazione ... qui siamo in un bar a chiacchierare tra amici e meno amici ...

pensa se al bar sotto casa tua ci fosse qualcuno che di tanto in tanto ti corregge i tuoi errori grammaticali, magari tra le persone che neppure conosci ...

si sta parlando di chi scrive su questo forum ... spero che da un professore d'italiano si possa pretendere una scrittura totalmente corretta ... soprattutto nell'ambito lavorativo ... o no?
    io non faccio errori

per il resto ti rimando agli interventi di tutti gli altri

Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    No no, calma!
    Il mio post non mi voleva porre a livello superiore. Era solo una semplice constatazione. Nelle ultime decine di post su cui ero caduto l' "H" era praticamente dispersa.
    Mi sembrava un modo come un altro per aprire una discussione sulla nostra bella ( e difficile ) lingua Italiana.

L' errore ( "Bisfrattato" ) e' stato lasciato apposta, una volta fattomi notare, proprio a dimostrare che:
    1) Tutti fanno errori, figurarsi io.
    2) La fretta e' sempre una cattiva compagna.

Certo, ma come dicevo, io non ho puntato il dito contro nessuno, anche se alcune delle risposte avevano piu' il sapore di un attacco personale invece che una semplice risposta, o risata, come da te citato.

L'apostrofo e' certamente una pessima abitudine presa ai tempi delle tastiere non estese, oltre alla deviazione professionale. L' ASCII infatti non prevede uno standard se non per le lettere "normali". Ma hai ragione, ci si dovrebbe soffermare anche su questi particolari.

Scrive, scrive. Ma prima lascia decantare alcuni dei messaggi che, come citato, avevano il sapore di un attacco, piuttosto che di una discussione.
    Non posso che concordare con "Don Zauker", visto che il rileggere un messaggio prima di inviarlo e' segno di rispetto nei confronti di chi leggera'.
    Gli errori piu' sottili possono sfuggire. Forse dovrei dire debbono sfuggire, ma scambiare un verbo con una preposizione potrebbe addirittura cambiare il senso di una frase al punto da stravolgerne il significato.

Ieri sera ho assistito giocosamente a chi giocava su questi errori ma non posso non affermare che mi sono in parte risentito su chi ha puntato il dito in un ( alemno cosi compreso ) attacco personale.
    Ho avuto modo di riflettere pero' che il mio messaggio poteva essere preso per una bacchettata.
    Niente di piu' lontano da questo. Era ( purtroppo ) una semplice constatazione di come stia forse cambiando la nostra lingua.
    Ho sempre appoggiato infatti i "comitati contro il K".

ora si che abbiamo capito

Ordine e disciplina inclulcati già da piccoli ? Mi sbaglio ? Nostalgia di un passato non troppo remoto ?
    tre passi avanti uno indietro per umiltà

Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 410111213141516 UltimaUltima