« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)

Oddio.. Secondo me no.. Poi certo, che l'educazione oggi sia andata a farsi fottere è poco ma sicuro.. Un tempo se si tornava a casa con una nota dalla scuola le si pigliava... Ora i genitori vanno dalla maestra dandole della troia per aver punito il figlio..
Non è nè legittimo, nè naturale. Forse è normale, normale per i tempi in cui viviamo.
No, anzi. Ho un carattere di merda, e non sono sempre pacato. Razionale e con buon senso la maggior parte delle volte.
In tema, porto una mia esperienza. I miei, a livello di educazione, sono stati rigidi e radicali. Ciò nonostante, da ragazzo ho fatto una stronzata immane. Atti vandalici contro un edificio pubblico, e non parlo di un sasso addosso ad un vetro... Diciamo che l'ho devastato.
Vi garantisco che i miei non mi hanno mai giustificato o difeso, di fronte a nessuno. Vi garantisco che me l'hanno fatta pagare, e cara. Vi garantisco che ai miei sono e sarò eternamente grato, hanno fatto bene, anzi, potevano anche farmi di peggio e ne avrebbero avuto ben donde.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●

non sempre, anzi quasi mai, un'educazione troppo rigida genera dei buoni cittadini ....

Dipende da cosa intendi per rigida... Se segreghi una persona in casa, non gli permetti di parlarti se non in dolce stil novo e prima di fare qualsiasi cosa deve chiedere permesso, credo proprio non esca nulla di buono.
Ma se per educazione rigida intendi un profondo impegno per trasmettere dei valori, e dare tutto se stessi per il raggiungimento dello scopo, senza se e senza ma, allora qui sì, che nella maggior parte dei casi non può che uscire qualcosa di buono.
Io non sono un buon testimonial, purtroppo non ho appreso dai miei a sufficienza, poco ma sicuro. Ma con i miei fratelli gli è andata meglio![]()
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●