il test sharp e' un test "meccanico" che non tiene conto delle eventualita' casuali che possa avere un incidente motociclistico..,dinamica etc...
esso si basa su impatti specifici e ricreati, calibrati in determinate posizioni e intensita' anche in movimento "libero" ma per forza di cose diverso da quello che possa risultare con un cranio vero dentro.....di conseguenza e' attendibile per cio' che concerne l'impatto "meccanico" in quelle condizioni di prova che possono differire dalla realta'..
di certo non e' inutile, anzi e' la certificazione che nelle medesime condizioni di impatto tra un casco e l'altro ci sono differenze di sicurezza da notare...
in linea di massima e' un bel punto di partenza e ci dice che meccanicamente un casco ha reagito meglio dell'altro...pertanto in quelle circostanze si e' dimostrato migliore...e nulla vieta ad un lazer di reagire meglio di un arai....
altra cosa e' l'impatto vero con dinamiche reali...e quello e' scarsamente certificabile..
quindi alla luce del test che fanno, si puo' affermare che in quelle condizioni un lazer e' meglio di un arai...
stop, nulla di "falso"
non avete torto ne ragione ambedue... :-)