AmenMi chiedo la necessità giornalistica di pubblicare una notizia simile da parte di un quotidiano come Repubblica. In un caso simile la direttissima è via obbligata , si poteva aspettare l'incidente probatorio ed una maggiore certezza di indizi di colpevolezza e responsabilizzazioni sicure. Così come è scritto sembra redatto ad arte per creare sensazionalismo: i minori che si sottraggono all'obbligo scolastico, i minori che abusano della sessualità, la vittima descritta in tinte fosche, il rilascio a piede libero dei presunti colpevoli.
La prima domanda è perché si evidenzi che la presunta vittima sia stata sottoposta ad alcool test con risultato positivo e non c'è notizia alcuna di esami e risultati dei presunti aggressori (l'alcool scema la sua concentrazione in poche ore)?
La seconda è perché si fa del giornalismo il megafono di piaghe ed accidenti di cui si finge di stupirsi ogni volta che accadano quando sono "fisiologiche" e nello storico statistico non evidenzino una progressione significativa (tenuto conto della riottosità a denunciare simili accadimenti in un passato recente)?
La terza è con che criterio la stampa seleziona gli accadimenti di questo tenore da portare all'attenzione pubblica quando certo sono molti di più di quelli che effettivamente balzano agli "onori" della cronaca?