«Dice: “Mi ami?”. È proprio quando la gente fa domande del genere che perdi la luce dei riflettori. È così che poi ti ingabbiano in un ruolo di comparsa.»
Una pazzia a mio avviso.
Una pazzia politica, e ho già detto il perchè (il Grande Fratello- lo Stato che non batte Moneta ecc ecc)
Credo sia anche una pazzia economica....giacchè non ci sarebbe più il controllo del circolante e il denaro non avrebbe un suo reale tangibile corrispondente, ma ci vorrebbe un economista (serio) per valutare la cosa.
La mia era una battuta, però a quanto pare molti desiderano che ciò avvenga, come se si risolvessero tutti i problemi del mondo. A parte che non esiste paese (per quanto siano avanti a noi) dove è stato abolito l'uso del contante.
Ecco Magnum, il problema dello stato che non batte più moneta è dal 2001 che si presenta, in quanto oramai è compito della sola BCE e non più dei singoli stati, ed è per questo motivo che le manovre da 20/30/40 miliardi non servono assolutamente a nulla se non a deprimere ulteriormente la domanda interna.
Si dovrebbe avere la possibilità di svalutare la moneta in periodi di crisi come questo, purtroppo la BCE non può svalutare in quanto genererebbe inflazione, cosa che per statuto deve stare sotto il 2% (se non ricordo male è il 2% ma potrei sbagliare).
«Dice: “Mi ami?”. È proprio quando la gente fa domande del genere che perdi la luce dei riflettori. È così che poi ti ingabbiano in un ruolo di comparsa.»