Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: EVASIONE FISCALE quintuplicata in 30 anni...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    mi sono letto la lista delle deducibilita', e tolte quelle relative a tasse, che ovviamente non producono emersione di "nero", e quelle possibili anche qui, oltre a quelle che qui fanno parte del welfare, son restate, stando larghi, quelle qui sotto

7. Cellular telephones
    questa e' carina: se ne potrebbe parlare, anche se non ritengo che, a parte quelli rubati, ci siano molti venditori-sottofatturatori di telefoni cellulari, e, immagino siano incluse, di tariffe di connessione
    8. Cleaning and laundering services when traveling
    curioso, ma si, qui potrebbe forse emergere del nero...mi sembra marginale, comunque
    9. Commissions and closing costs on sale of property
    interessante per mediazioni "al nero"
    12. Costs associated with looking for a new job in your present
    occupation, including fees for resume preparation and employment of
    outplacement agencies

interessante come deduzione......anche se non credo che le agenzie di collocamento o di lavoro interinale, facciano molto "nero"
    13. Depreciation of home computers
    questa si, se li deprezzi, devi anche averli pagati completamente e ufficialmente, ma vale quanto gia' detto per i cellulari.interessante comunque vedere quanto l'elettronica di consumo sia per l'amministrazione americana, un bene necessario e non voluttuario
    22. Foster child care expenditures
    qui non so come funzioni in italia, ma credo che ci sia un meccanismo simile (o almeno spero) comunque mi sembra doveroso, ma ancora una volta, marginale.
    23. Gambling losses to the extent of gambling gains
    ah ah ah ah aha h ah , curioso poi se si vanno a vedere le motivazioni (le scommesse sono considerate attivita' commerciale)
    26. Improvements to your home
    questa mi sembra fin qui l'unica veramente degna di nota e che farebbe qualcosa di significativo anche in italia.
    30. Legal abortion expenses
    questa l'ho lasciata perche' "curiosa", ma in italia l'aborto, nei confini della legge, e' senza dubbio "free".
    31. Legal fees incurred in connection with obtaining or collecting
    alimony

giusto: che paghino anche gli avvocati matrimonialisti a parte gli scherzi, eccone un'altra che forse un po' di nero lo farebbe emergere
    33. Medical transportation, including standard mileage deduction and
    lodging expenses incurred for medical reasons while away from home

giusta, ma anche questa, credo , marginale.

continuo a chiedermi comedovequando si possa avere un sano conflitto di interessi, che gia' non ci sia (e i termini economici da me riportati precedentemente restano validi, comunque) e comedovequando, mio cuggino mi ha detto che in america si deduce ogni scontrino

la maggior parte delle deduzioni (o detrazioni, non ho controllato bene e adesso mi viene un dubbio) son relative a tasse................a meno che non si pensi che lo stato faccia del nero, non e' questo il sistema per l'emersione dell'evasione fiscale.

circa il sistema da te proposto, a parte il reset iniziale, che e' un po' il tuo marchio di fabbrica, confesso che non mi e' chiarissimo

in che frangente non ti è chiaro?

Citazione Originariamente Scritto da Rena Visualizza Messaggio
    Facciamo un esempio su una spesa deducibile: spese mediche.

Un medico con reddito medio su cui paga circa il 40% d'imposte deve fare una prestazione di 100 euro.

Medico:
    Caso a) se emette fattura, gliene rimangono 60;
    Caso b) se non emette fattura e fà un sconto al cliente del 20%, gliene rimangono 80 (fanno metà ciascuno del risparmio fiscale ).

Cliente:
    Caso a) deduce la spesa per 100, risparmiando imposte per 20 e con costo finale di 80;
    Caso b) paga direttamente 80.

Fisco:
    Caso a) incassa 40 dal Medico e riconosce 20 al Cliente; netto + 20;
    caso b) non incassa nulla dal Medico, non riconosce nulla al Cliente; netto 0.

Il problema come dice Flag è la gestione del tutto ... vi rendete conto che mole di scontrini, fatture, ecc. si genererebbe ? Chi controlla il tutto ?
    basterebbe introdurre una sorta di card magnetica da far "caricare" al cliente ad ogni acquisto di beni o servizi...

Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
    lottate contro i mulini a vento...si si continuate cosi
    allora la strategia quale sarebbe?tutti chini a 90° ad aspettare il proprio turno? ... ...

Citazione Originariamente Scritto da Rena Visualizza Messaggio
    appunto ... quindi il far dedurre parte delle spese non serve a eliminare il problema.

Rifaccio con il 25%

Quello che volevo evidenziare, era per l'appunto che, pur essendo le spese mediche in parte deducibili, ciò non risolve il problema. Se si aumenta la deducibilità, basta cambiare "l'accordo" tra prestatore e cliente e si ricomincia daccapo (oppure, il Fisco non otterrà nessun maggior introito).

Quindi, per quanto tu possa far dedurre, ci sarà sempre un modo per risparmiare illecitamente sia da parte del prestatore che da parte del cliente.
    Nel primo esempio che ho fatto ci guadagnano tutti e due 20; se metti 25% di sconto ci guadagna il medico 15 e il cliente 25; se la deducibilità fosse del 40%, ci guadagnerebbe il cliente, ma allora il Fisco farebbe patta; e via discorrendo ....

L'unico risultato che otterrebbe il Fisco sarebbe una più giusta ed equa ripartizione del carico fiscale (e non sarebbe poca cosa, ma si sà, il Fisco poco gliene frega chi paga, basta che qualcuno paghi), a fronte di una mole di lavoro impossibile da gestire

si ma questo giochetto di aumentare lo sconto in funzione del grado di deducibilità non lo puoi realisticamente fare all'infinito...non fosse altro per il periodo storico che stiamo vivendo...

il fatto di avere un margine per poter applicare un forte sconto era anche figlio di un epoca economica nella quale la moneta girava (in un modo o nell'altro) per tutti...oggi anche i "professionisti" stanno il culetto stretto perchè la gente li fa lavorare ma spesso non li paga o se li paga lo fa in secula seculorum...

i margini si stanno riducendo per tutti (e non abbiamo ancora visto nulla)
    Ultima modifica di Stinit; 16/12/2011 alle 17:30 Motivo: UnionePost automatica