Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: La Fiat in Europa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Data Registrazione
    18/03/06
    Località
    grugliasco (to)
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    Messaggi
    21,137
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    perchè produrre una vettura audi/vw o bmw o mercedes in germania costa meno che produrre una fiat/alfa romeo/lancia in italia?...

    se "non conviene produrre in italia" dipende solo ed unicamente dalle scelte "strategiche" della dirigenza fiat...in fiat sono storicamente abituati a prendere soldi a fondo perduto dallo stato per metter pezze dove le scelte tecniche o di marketing hanno clamorosamente fallito...(un bel pezzo di storia italiana)...e se marchionne per giustificare delocalizzazioni selvagge vuole fare il giochetto dei conti allora bisogna farlo fino in fondo...e se lo si fa fino in fondo non si può prescindere dal mostruoso contributo che negli anni TUTTI gli italiani hanno dato a fiat (sia in termini di soldi presi a fondo perduto,sia in termini di leggi fatte per favorire la vendita delle auto fiat sia in termini di costi dovuti alla cassaintegrazione che lo stato versa)

    marchionne è inutile che va in tv a spiegare (??) che la "produttività" degli stabilimenti italiani è bassa per giustificare delocalizzazioni selvagge...perchè prima di tutto deve imparare a fare auto VENDIBILI e ad ALTO VALORE AGGIUNTO...(copiando chi fa meglio di fiat non chi fa peggio)


    e in tutto ciò l'operaio della linea è il primo che ci rimette...ma di questa situazione che colpa ne ha?



    Laboratorio Vw, all'operaio 2.800 euro lordi - Il Sole 24 ORE


    il trucco è costruire auto VENDIBILI...
    mi sembra di ricordare che lo stato restituisce quello che l' azienda e i lavoratori versano,poi in generale avete ragione un pò tutti.

    Citazione Originariamente Scritto da sagyttar Visualizza Messaggio
    Scusa Tony, ma a volte sembra proprio che tu non voglia accettare la realtà: Maglioncino sta facendo dei grossi giochi di prestigio a livello finanziario per risollevare i bilanci della Fiat, è un po' il Tremonti degli industriali, ma con i giochetti di prestigio non si va da nessuna parte, si può tenere banco per un periodo di tempo limitato, ma la strategia è sbagliata in partenza.
    Non esiste un progetto di lungo termine, non esistono investimenti specifici all'innovazione.
    Ti rendi conto che l'unica grandissima invenzione della Fiat (il Diesel Common Rail) l'ha svenduta alla Bosch per una cifra insignificante invece di tenerlo stretto per sè e svilupparlo nella maniera migliore?

    Vogliamo parlare della componentistica che viene acquistata cercando di spendere il meno possibile e rinunciando alla qualità dei materiali? parlo a titolo di esempio stupido, delle parabole dell'Alfa 166 (era l'ammiraglia degli anni 2000) talmente scadenti che dopo due anni non riflettevano più luce e ti toccava sostituire una coppia di fanali per la modica cifra di circa 250Euri più iva e montaggio l'uno, per non parlare della pessima progettazione dei motori TS di Pratola Serra con testata in alluminio e basamento in ghisa e comando della cinghia di distribuzione completamente sbagliato che costringeva a intervalli di sostituzione ridicoli (60.000km contro i 120.000 iniziali) a costi esorbitanti!
    Già...... le famose sinergie di casa Fiat: si prendeva il peggio da ogni marchio e lo si assemblava, si risparmiavano un sacco di soldi, si vendeva a cifre paragonabili alle tedesche e poi si costringeva a tagliandi che ti svenavano.

    Ma dai Tony! ma vuoi mettere quando in Fiat c'era il povero ing Ghidella? ma guarda quanto era razionale ed indistruttibile la prima Panda! ma guarda l'idea della Uno! guarda cosa erano le vecchie Croma e Thema e 164 e prova a paragonarle ad una 159 o ad una Mito.......... ma fammi il piacere Tony, mi sembri come quei vecchi comunisti che non vogliono credere alle malefatte compiute nell'unione sovietica di Breznev o in yugoslavia ai tempi di Tito!

    In Fiat non esiste più un piano industriale, ma una strategia finanziaria che porterà alla morte della più grande industria di vetture italiana.
    In Fiat non esistono più dei lavoratori, ma degli schiavi nemmeno ben pagati che col prossimo contratto avranno 30 minuti TRENTA MNUTI! di pausa per pranzare, un numero esorbitante di ore straordinarie obbligatorie al Sabato.......... siamo di fronte alla restaurazione della schiavitù che esisteva agli albori dell'era industriale di due secoli fa!
    Nessun diritto, solo doveri e guai ad alzare la testa, guai!

    Forse dovresti riguardanti un film: "La classe operaia va in paradiso".... guardalo..... quasi quasi quegli operai anni 60-70 rispetto a quelli di oggi in camice bianco inquadrati e dest-riga stavano decisamente meglio.
    da che ci lavoro io ,25 anni,è sempre stato così,ci hanno ridotto la pause da 40 minuti a 30,che a qualcuno possono sembrare anche tanti ma per chi lavora in catena........
    Ultima modifica di armageddon; 18/12/2011 alle 07:20 Motivo: UnionePost automatica
    Send with the butterfly d' mammt

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    mi sembra di ricordare che lo stato restituisce quello che l' azienda e i lavoratori versano,poi in generale avete ragione un pò tutti.



    da che ci lavoro io ,25 anni,è sempre stato così,ci hanno ridotto la pause da 40 minuti a 30,che a qualcuno possono sembrare anche tanti ma per chi lavora in catena........
    si ma il concetto che io volevo esprimere è un pò diverso...nel senso che nel caso della fiat la cassa integrazione è stata da sempre la "soluzione italiana" per produrre modelli di auto che "vanno meno" rispetto ad altri che "vanno di più"...

    l'esempio lampante era far produrre la panda, la 500 e i motori 1.3 mtj in polonia facendo fare ai polacchi anche gli straordinari

    Fiat Panda, prodotti due milioni di esemplari della citycar compatta

    mentre agli italiani fargli fare le alfa romeo in uno stabilimento aperto 1 settimana su 4 (tanto per le altre 3 settimane lo stato ci metteva una pezza con la cassa integrazione)

    diciamo che a fiat questo stato di cose ha fatto molto comodo finanziariamente parlando...agli italiani un pò meno

  3. 19/12/2011, 08:32


Discussioni Simili

  1. Europa league
    Di fearless nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 06/11/2010, 08:02
  2. EUROPA LIG
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/09/2009, 19:19
  3. POI Gps Europa
    Di easy rider nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21/07/2008, 19:28
  4. Turchia in europa
    Di giaout nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05/04/2006, 11:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •