Originariamente Scritto da
natan
Ed é proprio lì il problema, nella mentalità che tu esprimi. Mi scuserai se da svizzero che sono mi permetto di dire la mia. So di essere tra gli extracomunitari e non vorrei dispiacere nessuno. Tu prova ad andare a Berna e a buttare una carta a terra. Ti basteranno le occhiate delle persone per decidere di riprenderla e mettertela in tasca, o buttarla nel primo cestino. Questo é perché la gente vive la comunità e ne ha rispetto esattamente come nel privato. Sono sicuro che se entrassi in casa tua con scarpe infangate e mi mettessi comodo sul tuo divano appoggiando i piedi sul tavolino, mi sbatteresti fuori di casa. Questo é il concetto di vita sociale. Purtroppo a Berna mancano di ironia in tutto questo e forse questo impesantisce un po' il lieto vivere, ma si sa, la costruzione di una società non é acqua. I ROM dalle mie parti rubano esattamente come dalle tue ma ci rimangono poco, e non perché li si mandi via, ma perché non trovano terra fertile dove poter spadroneggiare, e non per il solo merito delle istituzioni ma beensì per una collettività solidale tra cittadini nel tenere il proprio paese come lo vorrebbero. Io vivo in svizzera italiana e già le cose non sono decisamente come a Berna, e lo preferisco, anche perché in linea di massima si cerca il rigore anche nella permissività ... ma forse sono of topic, forse quel che ci era permesso dire é solo se li volevamo morti o cullati in casa propria ...