Citazione Originariamente Scritto da Davide675 Visualizza Messaggio
Finalmente qualcuno che ha le palle di dire le cose come stanno veramente, in un evento simile è impossibile che la colpa sia di una sola persona....il capitano nell'intervista ha perfettamente ragione, chissà perché la capitaneria tollera certe manovre anche se non andrebbero fatte.....alla luce di questo poi è facile fare il proprio lavoro dalla stazione di comando a 200 km dal luogo del naufragio....
E' un discorso demeziale. Nel senso che ha ragione quando dice che la Capitaneria di Porto dovrebbe sanzionare quei comandanti che passano così vicino alla costa, ma se uno va contromano in autostrada o passa con il rosso, la colpa è sua oppure è colpa della polizia che non gli ha fatto la contravvenzione?
Il discorso sull'AIS regge poco perchè l'AIS si può spegnere da bordo e non c'è l'obbligo per la Capitaneria di Porto di monitorare tutte le tracce AIS nell'area di competenza (L'AIS ha una portata che non è infinita, fra l'altro) e il sistema VTS (Vessel Traffic Management) non è ancora del tutto completo per tutti i nostri 8.000 km di costa.
I passaggi ravvicinati si fanno perchè fanno piacere ai croceristi a bordo, da terra se ne fregano abbastanza, e passare a 200m o a 50 è più o meno la stessa cosa in termini paesaggistici (ma non in termini di sicurezza). Qualcuno però...vuole fare il figo più figo....