potrebbe interessarmi se sapessi che si può montare
a me invece piace, in uscita di curva evita che l'anteriore sbacchetti eccessivamente e anche sul dritto quando vai forte la moto è molto più stabile, non dico che sia indispensabile ma sicuramente utile
Ultima modifica di bastard inside; 30/01/2012 alle 22:58 Motivo: Unione Post Automatica

invece per me deve sentirsi solo quando partono le sbacchettate vere, se lo si sente in altri ambiti significa che sta sconfinando e ne risente tutto, le sensazioni vengono filtrate e si fa più fatica.
se la moto si muove sempre significa che l'assetto fa schifo.

Spesso un mono con qualche anno(nel senso non rigenerato da tempo) o settato male,crea problemi che uno pensa di risolvere con l'ammo di sterzo.
Per me totalmente inutile sulla speed
Sbacchetta per un tuo errore ,non perchè glii manca quel gingillo;manubrio alto e ciclistica tutt'altro che estrema,fanno si che la spped sbacchetti solo se il mono è settato male e/o il pilota s'attacca al manubrione invece che spingere sulle pedane.

io l'ho usato su moto carenate ma non credo che il manubrio largo possa cambiare qualcosa, lasciando stare assetti o tecniche di guida quando apriamo il gas la ruota davanti si alleggerisce è inevitabile, e l'ammortizzatore di sterzo permette di avere sempre un assetto stabile evitando che l'anteriore se ne vada x i cazzi suoi
d'altra parte lo montano la maggior parte delle moto da pista un motivo ci sarà

In pista si montano anche gomme che in strada un serovno a nulla..... in strada non sei in pista,poi non hai 160cv sotto e non hai i semimanubri che cambiano eccome.L'ant va per i cazzi suoi se ti attacchi al manubrione,se il mono è cedevole,se ci sono asperità e la tua forca non le filtra.

non è un caso ma le quote delle sportive con angoli di sterzo più stretti e minor avancorsa lo rendono più necessario, ad esempio è utilissimo sui 125. tuttavia non bisogna mai dimenticare la sua funzione che è di bloccare le sbacchettate e non prevenirle, un po' come avere un TC che non ti da potenza invece di tagliare quando c'è un eccessivo pattinamento.