Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: TERMINALE ROADSITALIA 300MM

TCP Rider L'avatar di MCiD
    Moto
    Tiger 800 ABS black
    Bello, logo a parte. Il marchio arriva gia' rivettato? E' possibile non montarlo?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Papo
    Moto
    ex Tiger 800 XC ABS Bianca ora Ktm 1190 Adventure
    Citazione Originariamente Scritto da magomerlino Visualizza Messaggio
    Hai ragione per la freccia, il 400 è più lungo ed è, dalle tue foto, posizionato sotto la freccia.
    Il 300 scarica prima e quindi la freccia soffre abbastanza..........ma tu hai fatto la mappatura, perchè??
    perchè fra scarico aperto e filtro bmc si sarebbe smagrita troppo la carburazione ... ho fatto così anche con il TDM 900 e nessun problema ... la mappatura è quella per l'Arrow e l'ho fatta fare dal conce ...

Citazione Originariamente Scritto da MCiD Visualizza Messaggio
    Bello, logo a parte. Il marchio arriva gia' rivettato? E' possibile non montarlo?
    il logo non è rivettato ... è solo incollato ... e si può togliere benissimo con un pò di pazienza ...

Nuovo TCP Rider L'avatar di cristian88
    Moto
    Tiger xc
    Arriva a parte, a me è arrivato oggi e te lo mandano a parte, quindi si può scegliere se attaccarlo o no.

TCP Rider L'avatar di Ivan3inLINEA
    Moto
    Hondista da sempre - ex CBR 600 - VTR 1000 F - VFR 750 / 800FI / 800Vtec - ora Tiger 800 ABS nera
    Senza discutere sul lato estetico e senza che si offenda chi lo ha acquistato vorrei dire una cosa dal "basso" della mia esperienza sullo scarico oggetto del topic. Premetto che non sono un tecnico e non lavoro nel settore, sono un semplice appassionato degli impianti di scarico, ho letto libri specifici sul tema e anni fa ( quando avevo più tempo ) ne ho costruiti diversi artigianalmente sia per due che per quattro tempi.
    Tralasciando il discorso collettori che da solo richiederebbe pagine e pagine di considerazioni e soffermandoci solo sul silenziatore di scarico volevo far presente il mio disappunto sul fatto che la ditta produttrice dia la possibilità di scelta tra due modelli di lunghezza diversa ( 300 o 400 mm ) a seconda del gusto.
    La lunghezza del silenziatore ( insieme al diametro della canna mitragliata interna ) è un fattore fondamentale per la resa termica del motore, è frutto di calcoli specifici in relazione alle caratteristiche di questo. Una differenza di 100 mm pare poco ma è UN' ESAGERAZIONE non possono andare bene entrambi per lo stesso motore se uno può eguagliare o migliorare le prestazioni dell' originale, l' altro sicuramente è peggio. Nelle moto da competizione cambiano lunghezza e diametri degli scarichi in base al circuito per privilegiare coppia o allungo, ma nemmeno loro hanno variazioni nell' ordine dei 10 cm !!!
    Solitamente i produttori di scarichi meno noti, non impegnati nelle competizioni che non hanno soldi da buttare nei reparti di ricerca e sviluppo ( come quello che ho io ), "copiano" le misure dello scarico originale e quindi ci si trova con un silenziatore che ha la stessa lunghezza e lo stesso diametro interno dell' originale ma con fodero in carbonio o titanio, db-killer estraibile e tutte quelle cose che piacciono a noi motociclisti.
    In conclusione ( e scusate se mi sono dilungato ) se una casa propone lo stesso silenziatore ( stesso diametro interno ed esterno ) di due lunghezze diverse a seconda dei gusti, significa che produce "tubi" in serie che poi adatta ai vari modelli curvando il tubo di collegamento tra silenziatore e collettori senza un minimo di ricerca e senza pensare alla resa. Magari sono bellissimi da vedere ma....
    Ultima modifica di Ivan3inLINEA; 14/02/2012 alle 19:34

TCP Rider L'avatar di Dellussi
    Moto
    Tiger 1200 XCA - Aprilia rsv4
    Complimenti per la spiegazione .

TCP Rider L'avatar di magomerlino
    Moto
    XC TIGER
    Ti quoto,
    e personalmente sono cosciente del fatto di aver montato come terminale forse 1 pezzo di tubo, che indubbiamente sta influenzando
    negativamente la centralina della mia moto. Nelle moto precedenti smontavo il terminale after market al verificarsi dei primi spegnimenti/strappi o troppi scoppi nel ritorno e rimontavo l'originale, che secondo il mio modesto parere, non andrebbe mai tolto.
    MA ........La scimmia è tanta e poi il sound del marmittone originale, scusatemi, ma è imbarazzante.
    lamps

Moto
    Hondista da sempre - ex CBR 600 - VTR 1000 F - VFR 750 / 800FI / 800Vtec - ora Tiger 800 ABS nera
    Citazione Originariamente Scritto da magomerlino Visualizza Messaggio
    Ti quoto,
    e personalmente sono cosciente del fatto di aver montato come terminale forse 1 pezzo di tubo, che indubbiamente sta influenzando
    negativamente la centralina della mia moto. Nelle moto precedenti smontavo il terminale after market al verificarsi dei primi spegnimenti/strappi o troppi scoppi nel ritorno e rimontavo l'originale, che secondo il mio modesto parere, non andrebbe mai tolto.
    MA ........La scimmia è tanta e poi il sound del marmittone originale, scusatemi, ma è imbarazzante.
    lamps
    Guarda che non ti devi scusare... da quel punto di vista io la penso ed ho fatto uguale a te !!!
    Il terminale originale non mi entusiasmava molto esteticamente e non mi piaceva per niente il rumore in rilascio, anzichè le belle "smitragliate" che tirava la speed, sembravano i poc corn che scopiettavano in padella. Non volendo spendere la cifra astronomica richiesta per l' Arrow o cercato e trovato un terminale aftermarket con le misure più o meno identiche all' originale che costava il giusto.
    Per quanto riguarda il discorso degli spegnimenti e scoppi nel ritorno dopo la sostituzione dello scarico a cui accennavi tu è il classico sintomo dovuto allo smagrimento della carburazione ( che è anche molto dannoso per il motore ), per altre moto non vi era altra soluzione che portarla da qualcuno in grado di riprogrammare la eprom o di installare un modulo aggiuntivo, ma per la nostra basta andare in concessionaria e farsi scaricare la mappa per lo scarico Arrow.
    Io quando ho cambiato lo scarico ho notato subito i sintomi dello smagrimento, in particolare quello che mi dava più fastidio era il minimo basso ed instabile con difficoltà di avviamento quando ero in montagna sopra i 1.600-1.800 metri s.l.m. ( io abito a Trento ed i passi sopra quella quota li faccio spesso ), ho aggiornato con la mappatura per l' Arrow dal conce per 25 euro e adesso è perfetta !!

P.S. Io comunque ( per motivi di resa e non di sound chiaramente ) su un terminale più corto del normale lascerei montato e non modificherei (tagliare o aggiungere altri fori) il Db-killer.
    Ultima modifica di Ivan3inLINEA; 15/02/2012 alle 09:28

TCP Rider L'avatar di ticuromeglio
    Moto
    tiger 800 abs bianca
    Dal sito ufficiale Triumph:
    "Gli scarichi Triumph Arrow sono forniti con una speciale mappatura del motore per ottimizzare le prestazioni e 2 anni di garanzia. Inoltre, gli scarichi Triumph Arrow non compromettono in alcun modo la garanzia della moto, contrariamente ad altri scarichi aftermarket non omologati che violano le norme della garanzia Triumph Motorcycles"
    Ultima modifica di ticuromeglio; 15/02/2012 alle 17:59 Motivo: error

TCP Rider L'avatar di Mauro27
    Moto
    "TIGER WHITE with ABS"...ex Street Triple R "matt graphite" ex monster 696plus...
    Citazione Originariamente Scritto da ticuromeglio Visualizza Messaggio
    "Gli scarichi Triumph Arrow sono forniti con una speciale mappatura del motore per ottimizzare le prestazioni e 2 anni di garanzia. Inoltre, gli scarichi Triumph Arrow non compromettono in alcun modo la garanzia della moto, contrariamente ad altri scarichi aftermarket non omologati che violano le norme della garanzia Triumph Motorcycles"
    se succede qualcosa rimonti l'originale ed il gioco é fatto

cmq non ho mai sentito di problemi x il cambio del solo terminale...

QUOTO IN PIENO IL DISCORSO SULLA LUNGHEZZA DEL TERMINALE
    "Non Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita . intera. Marco Simoncelli58
    CAZZO MI MANCHI...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ticuromeglio Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che anche Triumph come tutti gli altri costruttori di moto (e auto) da quando è stato liberalizzato il mercato deve dimostrare che il guasto è imputabile esclusivamente alla sostituzione dello scarico, come giustamente diceva Mauro27, se ti capita un guasto grave e costoso, in cinque minuti rimonti l' originale e la porti in officina con quello !

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •