Citazione Originariamente Scritto da Pepito Visualizza Messaggio
Leggere Tom Clancy, passare dei pomeriggi con gli amici per una partita a Risiko e giocare a Call of Duty ha "leggerissimamente" alterato la percezione della realtà

Il ministro Terzi è un Diplomatico, non Walker Texas Ranger e non risolve le controversie a colpi di calci rotanti.

La traduzione di intelligence è informazione. Nessuno mai chiamerà degli agenti spie perchè ha connotazione negativa e generalmente è legata a come l'attività di un servizio informazioni viene percepita da uno stato estero che la subisce sul proprio territorio, termine strettamente legato al reato di spionaggio.
Nessuno pretende un ministro Chuck Norris, e l'opzione miliatre è stata citata solo per "scuola" giacchè pur non essendo degli specialisti della materia non è difficile rendersi conto che si tratterebbe di una cosa complicata, rischiosissima e inattuabile politicamente.
Ma accdemicamente parlando non credo sia impossibile, specialmente se fatta rapidamente, ogni giorno che passa la rende meno praticabile. Lo ripeto nessuno pensa che si possa realmente fare..se ne discetta a livello teorico.
Però mi pare lo stesso che la posizione italiana sia poco incisiva, poco ferma. E quel che mi sconcerta ancor di più è l'opinione pubblica, che per le 2 Simone o per la Sgrena ha fatto fuoco e fiamme e invece per i due marò...neppure l'accendino bic accende...

Sull'espatrio di rjng..sono d'accordo con te...