Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: info materiale per stampo sella

TCP Rider L'avatar di BratBonnie
    Citazione Originariamente Scritto da HighVoltage Visualizza Messaggio
    ... mi sa che bisogna fissare inclinate le 2 righe e con il pezzo centrale che sporge dai lati per tenere gli ancoraggi centrali....
    Sì, inclinate per centrarle sui fori anteriore e posteriori e raggiungere i fori centrali del telaio con il pezzo di mezzo che sporge leggermente...mi piace!

BratBonnie
    what is more fun? riding a slow bike fast or a fast bike slow?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di keamy
    Moto
    bonneville t 100 CR & vespa px
    ora ho capito.
    bene, in settimana recuper l'occorrente e provo (o proviamo se qualcuno ha voglia) e il codino venuto meglio paga da bere
    diamoci un tempo.. diciamo, per me fine aprile? tra studio e lavoro sono un po nelle canne st'anno, oltre ad essere il meno portato
    ribadisco grazie a tutti per le informazioni

TCP Rider L'avatar di HighVoltage
    Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    io mi sa che mi cimenterò il prossimo inverno... a meno che non piova tutti i week end....

comunque vi do un paio di consigli:

- la vetroresina è bella ci fai di tutto, ma non fa troppo bene e impesta l'ambiente per qualche giorno.... se riuscite a lavorarci all'aperto è meglio, o in luoghi ben ventilati e dotatevi sempre di mascherina contro i vapori.

- se dovete tirare con la mola le sbavature o tagliare gli eccessi fate attenzione agli occhi e alla pelle.... la polvere è molto urticante...

- per facilitare le operazioni di verniciatura è meglio creare uno stampo al negativo, quando possibile. ossia creare la struttura un pelo più grande, e resinare da dentro così quando si toglie lo stampo, restano le tele fine a vista e il tutto liscio, altrimenti dovrete stuccare un bel pò

- quando preparate la resina prima di "impeciare" dosate con cura il catalizzatore, io ne metto sempre un goccio di più così indurisce prima. per capire quando va bene bisogna guardare il colore. dal rosa della resina ortoftalica (almeno mi pare fosse quello il colore), tende a diventare marrone. più scuro è prima indurisce. quando è marrone scuro/nero conviene muoversi a spalmare la resina prima che vi si indurisca nel barattolo

- d'inverno o se resinate il luoghi un po umidi, magari la resina ha bisogno di un aiutino per catalizzare. una scaldatina col phon da carrozziere facilita il suo compito. Quando inizia a indurirsi la resina inizia a scaldare per benino.

- aspettate sempre che si asciughi la resina prima di fare un altro strato, e date una bella carteggiata con carta grossa, e una bella soffiata/pulita, prima di posare altre tele.

- le tele fine si possono mettere anche 2 strati alla volta (quelle esterne)

- pulite subito gli attrezzi dopo aver fatto resina con del diluente

qua trovate qualche fase di lavoro della carena che ho modificato:

HighVoltage/i album: Carena Thruxton 900
    Ultima modifica di HighVoltage; 11/03/2012 alle 19:44 Motivo: aggiunta fasi lavorazione
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

TCP Rider L'avatar di immo...bile
    Moto
    scrambler
    MInchia... fai paura!!!!!!!!

Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    ah e dimenticavo, MacGyver insegna: il nastro americano torna sempre utile!
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    umilmente devo ammettere che ho seguito tutto e vi stimo per la volontà e caparbietà nel fare qualcosa di cui non sarei mai capace.
    Vi invidio, nel senso positivo del termine
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Citazione Originariamente Scritto da HighVoltage Visualizza Messaggio
    - la vetroresina è bella ci fai di tutto, ma non fa troppo bene e impesta l'ambiente per qualche giorno.... se riuscite a lavorarci all'aperto è meglio, o in luoghi ben ventilati e dotatevi sempre di mascherina contro i vapori.

- se dovete tirare con la mola le sbavature o tagliare gli eccessi fate attenzione agli occhi e alla pelle.... la polvere è molto urticante...

- per facilitare le operazioni di verniciatura è meglio creare uno stampo al negativo, quando possibile. ossia creare la struttura un pelo più grande, e resinare da dentro così quando si toglie lo stampo, restano le tele fine a vista e il tutto liscio, altrimenti dovrete stuccare un bel pò
    Mio padre faceva discesa fluviale in canoa e ha collaborato con un produttore allo sviluppo di alcuni modelli di kayak, ricordo da piccolo i 'laboratori' in cui si creavano stampi e modelli: tutti hanno patito o tutt'ora stanno pagando le conseguenze della spensieratezza dell'epoca a proposito della sicurezza. Quindi per quanto può contare: mi associo all'appello di usare i dispositivi minimi di protezione individuale.

In caso di stampo negativo non si potrebbe dare prima uno strato di 'gelcoat' e poi procedere con la posa delle stuoie, per avere una finitura superficiale più liscia?

BratBonnie

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da BratBonnie Visualizza Messaggio
    Mio padre faceva discesa fluviale in canoa e ha collaborato con un produttore allo sviluppo di alcuni modelli di kayak, ricordo da piccolo i 'laboratori' in cui si creavano stampi e modelli: tutti hanno patito o tutt'ora stanno pagando le conseguenze della spensieratezza dell'epoca a proposito della sicurezza. Quindi per quanto può contare: mi associo all'appello di usare i dispositivi minimi di protezione individuale.

In caso di stampo negativo non si potrebbe dare prima uno strato di 'gelcoat' e poi procedere con la posa delle stuoie, per avere una finitura superficiale più liscia?

BratBonnie

avendolo a disposizione, anche si, ma ho visto che comunque anche passando una mano di resina, sopra il distaccante prima di posare le prime tele, il risultato finale era soddisfacente...

Fantastico, in questo caso però il distaccante deve essere qualcosa di particolare tipo 'alcool polivinilico' che se non ho capito male crea fisicamente una pellicola o la cera va bene comunque?

Ancora una volta grazie infinite,
    BratBonnie

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da BratBonnie Visualizza Messaggio
    Fantastico, in questo caso però il distaccante deve essere qualcosa di particolare tipo 'alcool polivinilico' che se non ho capito male crea fisicamente una pellicola o la cera va bene comunque?

Ancora una volta grazie infinite,
    BratBonnie
    io ho usato solo la cera... e ho visto che si staccava bene comunque

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •