Citazione Originariamente Scritto da HighVoltage Visualizza Messaggio
- la vetroresina è bella ci fai di tutto, ma non fa troppo bene e impesta l'ambiente per qualche giorno.... se riuscite a lavorarci all'aperto è meglio, o in luoghi ben ventilati e dotatevi sempre di mascherina contro i vapori.

- se dovete tirare con la mola le sbavature o tagliare gli eccessi fate attenzione agli occhi e alla pelle.... la polvere è molto urticante...

- per facilitare le operazioni di verniciatura è meglio creare uno stampo al negativo, quando possibile. ossia creare la struttura un pelo più grande, e resinare da dentro così quando si toglie lo stampo, restano le tele fine a vista e il tutto liscio, altrimenti dovrete stuccare un bel pò
Mio padre faceva discesa fluviale in canoa e ha collaborato con un produttore allo sviluppo di alcuni modelli di kayak, ricordo da piccolo i 'laboratori' in cui si creavano stampi e modelli: tutti hanno patito o tutt'ora stanno pagando le conseguenze della spensieratezza dell'epoca a proposito della sicurezza. Quindi per quanto può contare: mi associo all'appello di usare i dispositivi minimi di protezione individuale.

In caso di stampo negativo non si potrebbe dare prima uno strato di 'gelcoat' e poi procedere con la posa delle stuoie, per avere una finitura superficiale più liscia?

BratBonnie