Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Cambio duro, risolvo con cambio d'olio???

TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018

Cambio duro, risolvo con cambio d'olio???

Ciao ragazzi...

Ho il cambio della speed che fa cagare, è diventato talmente duro che mettere a folle è diventata un'impresa!

Ho 22.000 km circa e ho fatto il cambio d'olio a maggio scorso a 17.000 km circa. Ho usato Bardhal xtc 60 10w40.

Inizialmente ero contentissimo perchè il cambio sembrava meglio del nuovo..morbidissimo! Ma dopo un pò di tempo ha cominciato ad indurirsi e qualche volta mi si impunta tanto da risultare difficile quasi cambiare!

Sarà che ho cannato la scelta dell'olio? Ho sentito anche altri utenti avvertire qst problema..in alternativa quale olio mi consigliereste???

Grazie a tutti, anticipatamente!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    La frizione che dice? Stacca bene?

Moto
    Ciao Grande! Si abbastanza...anche io ci avevo rivolto un pensierino.... come potrei verificare se è lei??? mmmm.....

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    prova a mettere un 15w50 sempre bardhal....magari aggiungi un additivo lo zx1...e vedi a me si è ammorbidito parecchio
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Nitro Visualizza Messaggio
    Ciao Grande! Si abbastanza...anche io ci avevo rivolto un pensierino.... come potrei verificare se è lei??? mmmm.....
    Ciao Nitro, ho pensato alla frizione perché oltre all'indurimento delle marce hai anche sottolineato la difficoltà ad inserir la folle.
    Puoi far due prove rapide: una è far attenzione ai giri motore al minimo, innestando la prima da fermo, mentre la frizione è tirata, non devono calare, un'altra è ridurre il gioco frizione col regolatore vicino la leva e fare vari passaggi da fermo, sempre col motore acceso e caldo, folle-prima-seconda-folle ecc..., cercando di capire se ci sono miglioramenti.

TCP Rider L'avatar di tuingo
    Moto
    Tiger 1050 white
    Io avevo lo stesso problema con il mio tiger 1050 poi ho messo il Motul 7100 10w40 ma2 e ho risolto. Cmq prima controlla bene che la frizione sia registrata bene.

Inviato dal mio HTC Desire S usando Tapatalk
    La moto, la strada, l'amicizia...

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Nitro Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi...

Ho il cambio della speed che fa cagare, è diventato talmente duro che mettere a folle è diventata un'impresa!

Ho 22.000 km circa e ho fatto il cambio d'olio a maggio scorso a 17.000 km circa. Ho usato Bardhal xtc 60 10w40.

Inizialmente ero contentissimo perchè il cambio sembrava meglio del nuovo..morbidissimo! Ma dopo un pò di tempo ha cominciato ad indurirsi e qualche volta mi si impunta tanto da risultare difficile quasi cambiare!

Sarà che ho cannato la scelta dell'olio? Ho sentito anche altri utenti avvertire qst problema..in alternativa quale olio mi consigliereste???

Grazie a tutti, anticipatamente!
    La speed dovrebbe avere olio 15-50w, almeno mi sembra, cmq metti questo è senz'altro migliore per il cambio.

Se non risolvi prova con prodotti come lo zx1 o il sintoflon.

La mia con xtc c60 10-50w e sintoflon riesco a cambiare senza frizione come se stessi usando la frizione, è diventato morbidissimo., e con il tempo il cambio migliora, da originale faceva quasi schifo.

Certo non è un cambio jap!

lamps

TCP Rider L'avatar di golia
    Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    Io non mi sento di consigliarti additivi.
    Ho provato lo ZX1 ed il cambio non è cambiato di una virgola: era mediocre prima, è rimasto mediocre.
    Intendiamoci...non dico schifoso, ma c'è qualcuno che parla di cambio di burro...
    Al momento ho il 7100 e ne sono contento, ma io preferisco cambiarlo al limite più spesso....con gli additivi ho già finito gli esperimenti.
    p.s. 40000 km

ciao!
    Invece di lamentarti ogni giorno per ciò che ti manca, sii felice ed apprezza quello che hai già.

Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Moto
    Daytona675 '10
    io con il sintoflon protector l'ho notato subito il cambio più morbido, e io disolito non mi accorgo di una fava...
    comunque anch'io penserei prima alla frizione... sembra qualcosa di più "grave" che la sensazione del cambio duro tipica delle nostre moto
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

Moto
    ragazzi grazie a tutti per le dritte... controllerò la frizione prima allora... e farò qualche prova come consigliato da Warsteiner.... nel caso il problema sia da attribuire a lei, come risolvo??

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •