Citazione Originariamente Scritto da Deluxe81 Visualizza Messaggio
Erikuccia... mi sembra effettivamente che al contrario di quello che dici...il vero problema di questo colloquio sia che in realtà tu non abbia la necessità di cambiare (per il momento), e che (giustamente) non vuoi esporti a nessun tipo di rischio....

...Dici di voler progredire nella carriera, di accettare le sfide, di essere propositiva... ma da quello che dici a me risulta tutto il contrario:
quello che cerchi è soprattutto stabilità, un lavoro senza sorprese,dove ognuno sa esattamente cosa fare e collabora con gli altri senza farsi le scarpe... quindi un ambiente non competitivo.Questo non è assolutamente sbagliato (anzi del tutto condivisibile dopo tanti anni di lavoro e sacrifici)!!!....
Però devi inquadrare meglio i tuoi obiettivi, perché non sono quelli che dichiari. E' ovvio che se una posizione è molto richiesta... e tante persone hanno fatto il colloquio o sono state allontanate perché non all'altezza, significa che la posizione in questione è una figura chiave... quindi il massimo della sfida per una persona che vuole farsi strada...

Ultima cosa, da come la descrivi l'azienda sembra grandicella, e sinceramente non credo che la società di recruiting o l'azienda stessa ti ritengano qualcosa di più di un numero al momento...quindi il tuo levarti un sassolino dalla scarpa assomiglierebbe più a un sassolino buttato nell'oceano.

Deluxe, quello che dici è giustissimo:
ho 38 anni, una professionalità maturata in diversi ambiti, una famiglia ed una figlia minorenne, un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso un’azienda non certamente al top per quanto riguarda la professionalità, ma nella quale opero da oltre 5 anni, una situazione economica del paese parecchio critica e certamente poco incline ad assorbire quella marea di disoccupati che vi è in questo momento. Ho sì voglia di progredire in ambito professionale, ma ho un onere che al momento prevale su tutto, ovvero quello di dare una certa sicurezza alla mia famiglia.
Il “salto di qualità” ed il rischio di “rimettermi in gioco” posso permetterlo solo se vengono rispettati dei minimi criteri di sicurezza ed è esattamente quello che ho cercato in tutti i modi di veicolare alla società di selezione. Tuttavia, considerato il rischio di questo possibile cambiamento, mi son messa altresì alla ricerca di tutte le informazioni inerenti un determinato ruolo a me congeniale in una possibile realtà aziendale strutturata secondo i criteri che ho in testa e che fondamentalmente sono: chiarezza, definizione ruoli, definizione responsabilità, referenti e collaborazione per raggiungere determinati target
La posizione per la quale mi sono candidata riguarda un back office, alle dipendenze di una responsabile e di un direttore commerciale, quindi ritengo sia una posizione sì importante ma non certamente “vitale”.
Non m’interessa affatto diventare un manager o simile, alla mia vita ho già assegnato le priorità. Quello che cerco è un posto di lavoro in cui vi sia possibilità di progredire e lavorare bene, accetto sì anche le sfide se queste son ben bilanciate e proficue, ma ritengo altresì che ad ogni posizione debba venir assegnato il giusto grado di sfida. Quello di un back office, a mio avviso, dovrebbe essere la capacità di assecondare e svolgere le mansioni di supporto (altresì dette di manovalanza) nel migliore dei modi, assecondando sia i voleri che lo stile aziendale……ecco perché in tal senso è fondamentale la collaborazione e non certamente la competizione o la reticenza tra singoli individui. Probabilmente, sto semplicemente rincorrendo una chimera; oppure una tal realtà potrebbe anche esistere; ma finchè non si cerca e non ci si informa, non è possibile avere una conferma o disdetta in tal senso.

Da parte mia, credo di esser stata il più leale possibile, esternando tutte le mie perplessità, competenze, desideri e priorità. Ecco, in tal senso avrei preferito mi fosse stato riferito già in partenza che l’azienda in questione non è esattamente una realtà a me congeniale……questo avrebbe permesso di far risparmiare tempo a me ed anche all’agenzia di selezione.