io....per esperienza vissuta....(oggi convivo felicemente da tre anni con una donna che si era stufata del marito).....dico che una donna oppure un uomo che va con un partner gia impegnato non ha colpe in alcun modo... mi spiego: chi è single puo fare cio che vuole senza dar conto a nessuno, anche perchè si puo essere anche inconsapevoli del fatto che l'altro/a sia gia impegnato/a....chi tradisce invece (secondo me tradire è un gesto estremo ), vuol dire che non sta bene col proprio Uomo/Donna quindi è un modo come un altro per fuggire, ed alcuni (sicuramente piu onesti) prima si mollano e poi fanno cacao in giro mentre altri , vuoi per paura vuoi perchè ci son di mezzo figli, tradiscono con la speranza di non essere beccati...ed in questo caso io cmq non condanno nessuno perchè ogni storia ha i suoi ma ed i suoi perchè....
Nel caso di Renzo e Lucia: lei a mio parere si era rotta le balle ed ha cercato, in un momento di crisi, una spalla su cui sostenersi ed invece si è completamente sdraiata..........col tempo si è resa conto che il nuovo partner non le da cio che lei si aspetta, quindi anche se non ama alla follia Renzo cerca di riconquistarlo (chi lascia la vecchia strada per quella nuova sa quello che lascia non sa quello che trova) poichè lui la faceva stare bene in altri modi quindi pentita sta cercando una riconciliazione....

Renzo di rimando, già in crisi, avendo saputo della "sdraiata", ha detto basta e ha fatto bene a parer mio (quando una cosa finisce finisce), che sia andato con una impegnata o no è un dettaglio...lui guarderà avanti e basta, a differenza di Lucia che si è resa conto che cio che gli dava il vecchio fidanzato non poteva darglielo la nuova fiamma...indi alla fine della commedia Lei SI ATTACCA....Spero di essere stato chiaro