Originariamente Scritto da
Speed Demon
Ieri dopo circa quattro anni di prove di vari scarichi e di diverse configurazioni sono giunto alla conclusione che il miglior scarico per la Speed 1050 è il doppio a passaggio alto con terminali lunghi!! Posso affermare questo perchè in quattro anni ho provato diverse soluzioni sia di scarichi alti che bassi e se si monta il solo terminale lo scarico basso è una schifezza anche mappato correttamente, la moto perde moltissimo ai bassi e ai medi che poi sono la parte più gustosa del tre cilindri, molti di voi hanno cambiato i rapporti per compensare tale perdita e anche io stavo meditando su questa soluzione dopo aver fatto l'ennesima prova con terminale basso che esteticamente è la soluzione più suggestiva ma come prestazioni non ci siamo proprio!!!
Ora spiego bene cosa ho fatto per maggior chiarezza......io possiedo il doppio Arrow Round-sil con relativa y decat, un giorno preso dalla scimmia mi sono costruito un collettore per raccordare un solo scarico e montarlo in posizione stile Mivv-gp, esteticamente mi convinceva parecchio serviva solo la prova pratica........allora dopo aver rimappato con Tune-Ecu e aver fatto la procedura di auto mappatura della moto l' ho provata per alcuni giorni in questa configurazione(dimenticavo che prima di questo ho avuto altri due terminali bassi che non mi avevano soddisfatto però prima non montavo i cornetti Ventury e filtro BMC quindi ho riprovato!!) da subito ho notato che c'era qualcosa che non mi convinceva per sorpassare dovevo scalare e poi era ricomparso il tanto odiato on-off per il resto tutto ok niente scoppi o fiamme, mi sono dato alcuni giorni di tempo per provare bene la moto che in effetti aveva acquistato una maggiore velocità nel salire di giri ma dai 7000 in poi quindi poco sfruttabile per strada ma soprattutto il guadagno agli alti è misero in confronto a ciò che si perde ai medio-bassi!!
Ieri avendo tempo e voglia ho rimesso gli scarichi alti e ho solo lasciato che la moto facesse l'auto mappatura poi sono partito. Da subito ho notato grandi differenze sia di fluidità del motore che di comportamento molto meno scorbutico e più pieno fin dai bassissimi regimi, con il terminale singolo tendeva a strappare, mi sono fatto un bel giro di 200KM e più guidavo più mi ri-innamoravo del tiro del tre cilindri che tanto mi aveva conquistato la prima volta che lo avevo provato!!
Potete anche non fidarvi delle mie parole ( stesso regime di giri 5000-6000 stessa marcia parlo di una perdita di 10-15 kmh con scarico basso) ma avendo provato di persona non tornerei mai più indietro anzi se ne hanno la possibilità invito tutti quelli che montano il solo terminale a provare un doppio alto poi mi direte.....naturalmente io parlo di una questione puramente prestazionale non estetica!! Vorrei precisare che io preferisco esteticamente il terminale basso ma non voglio toccare i rapporti per riguadagnare ciò che perdo ai bassi!!
Quando ne avrò la possibilità economica proverò uno scarico completo.....ma lo vedo più adatto alle alte prestazioni comunque per ora mi godo i miei scaricozzi in titanio!!!
Scusate se vi ho annoiato con le mie paranoie da scarico i miei amici mi prendono sempre in giro per tutte le volte che l'ho cambiato!!!!!!!