Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Domanda particolare sugli oli motore

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Gunslinger
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Milano sud
    Moto
    Aprilia RS660 Extrema, Kawa Versys 650
    Messaggi
    1,297
    Dalle vostre risposte mi sembra chiaro che non avete capito la domanda…

    è solo una domanda teorica, semplice curiosità tecnica, di preparatori non ne ne conosco e non mi interessa conoscerne

    magari qualcuno ha conoscenze tali da poter rispondere, altrimenti no problem.

    @ manetta scarsa, che vuol dire la tua risposta?

    se non avete voglia/competenza per rispondere evitate, thanks
    Ultima modifica di Gunslinger; 19/05/2012 alle 20:33

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,069
    Citazione Originariamente Scritto da Gunslinger Visualizza Messaggio
    Dalle vostre risposte mi sembra chiaro che non avete capito la domanda…

    è solo una domanda teorica, semplice curiosità tecnica, di preparatori non ne ne conosco e non mi interessa conoscerne

    magari qualcuno ha conoscenze tali da poter rispondere, altrimenti no problem.

    @ manetta scarsa, che vuol dire la tua risposta?
    scusa non capisco come sia successo: era una risposta diretta ad altro 3d

    http://www.forumtriumphchepassione.c...o-su-moto.html
    Ultima modifica di manetta scarsa; 19/05/2012 alle 21:25

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Gunslinger
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Milano sud
    Moto
    Aprilia RS660 Extrema, Kawa Versys 650
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    scusa non capisco come sia successo: era una risposta diretta ad altro 3d

    http://www.forumtriumphchepassione.c...o-su-moto.html
    ok allora

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da Gunslinger Visualizza Messaggio
    Dalle vostre risposte mi sembra chiaro che non avete capito la domanda…

    è solo una domanda teorica, semplice curiosità tecnica, di preparatori non ne ne conosco e non mi interessa conoscerne

    magari qualcuno ha conoscenze tali da poter rispondere, altrimenti no problem.

    @ manetta scarsa, che vuol dire la tua risposta?

    se non avete voglia/competenza per rispondere evitate, thanks
    Parliamo di un motore ipotetico(che motore poi?,preparato ipoteticamente,da un preparatore altrettanto ipotetico.....
    Ripeto se avessi un motore a cui qualcuno ha messo mano chiederei a lui e soltanto a lui;non è solo questioni di conoscienze tecniche,ma anche di cosa è stato fatto e su che motore.
    Come ho scritto su,triunz consiglia una gradazione,aprilia un altra,honda una diversa ancora......
    Ultima modifica di leo; 20/05/2012 alle 06:06
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Gunslinger
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Milano sud
    Moto
    Aprilia RS660 Extrema, Kawa Versys 650
    Messaggi
    1,297
    le gradazioni consigliate sono piú di una,

    e non ho mai ipotizzato un motore preparatooo

    motore di serie

    cmq ripeto, forse non hai capito la domanda: su un motore Qualunque con tanti cavalli, abituato da 30000 km ad una certa gradazione ( riportata a
    ibretto), é sconsiabile cambiare olio con gradazione diversa ( riportata a libretto anch essa) o le differenze sono trascurabili?

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da Gunslinger Visualizza Messaggio
    Semplicemente per curiosità mi sovviene un quesito:

    in un motore abbastanza spinto e diciamo "maturo" (30/40000 km) nel quale si è sempre usato (ad esempio) un 15w50, cambiare e mettere un 5w40 può portare a modificare anche in minima parte l'equilibrio che il motore ha raggiunto in termini di usura delle parti meccaniche? (mi riferisco alla tolleranze tra cilindro e pistone per esempio).

    In altre parole, conviene usare la stessa gradazione di olio per tutta la vita del motore? oppure non cambia nulla?


    ma più che altro, si capisce la domanda?
    E' questa frase in rosso che mi ha fatto pensare ad un motore preparato.Se parli di un 1000 da 150 cv io continuerei ad attenermi ai consigli della casa.Ripeto,quando hanno commercializzato la speed 2011,il 5w40 c'era ed il libretto è stato riscritto,dato che la moto ha parecchi particolari differenti,ma le gradazioni consigliate son le stesse,perciò il motivo del libretto del 2005 va a farsi benedire.
    Ultima modifica di leo; 20/05/2012 alle 13:04
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di Gunslinger
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Milano sud
    Moto
    Aprilia RS660 Extrema, Kawa Versys 650
    Messaggi
    1,297
    boh quella del 2005 mi é stata detta qui sul forum

    allora prendiamo ad esempio il motore della daytona, se facciamo 30000 km con il 10w40 secondo te é sconsigliabile mettere il 10w50? cmq tra gradazioni cosí simili credo la differenza sia trascurabile
    Ultima modifica di Gunslinger; 20/05/2012 alle 18:01

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Myshark
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Imperia
    Moto
    Honda Crf1000A AfricaTwin
    Messaggi
    804
    allora prendiamo ad esempio il motore della daytona, se facciamo 30000 km con il 10w40 secondo te é sconsigliabile mettere il 10w50? cmq tra gradazioni cosí simili credo la differenza sia trascurabile[/QUOTE]
    Col passare dei km è sconsigliato passare ad una gradazione inferiore ma puoi passare ad una superiore! ovviamente con poca differenza tra gradazioni !!
    Sicuramente se passassi ad un 5W40 come chiedevi all'inizio del topic avresti aumento di consumo d'olio e un rumore del motore diverso, più ruvido e con maggior vibrazione. Questo ovviamente dal mio punto di vista! Poi io parlo x esperienza su motori di auto lavorando in una concessionaria, x le moto credo sia +o- simile. Spero di essermi spiegato altrimenti chiedi ancora !!

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di Gunslinger
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Milano sud
    Moto
    Aprilia RS660 Extrema, Kawa Versys 650
    Messaggi
    1,297
    tanks per la risposta, perché superiore si e inferiore no?

  11. #20
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    trevisano a Trieste
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Messaggi
    16,077
    non cambia niente ma più vai avanti con i km più ti conviene salire di gradazione almeno per i consumi d'olio.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •