eh ma non è che deve solo registrare il tensionamento?
io per esempio devo vedere come risolvere un problema al registro... mi si è incriccato quello di sx e non vuole saperne di muoversi :/

eh ma non è che deve solo registrare il tensionamento?
io per esempio devo vedere come risolvere un problema al registro... mi si è incriccato quello di sx e non vuole saperne di muoversi :/
io l'ho cambiata la settimana scorsa a 41.000 km solo perche' una maglia si era quasi bloccata... cmq. dovevo sotituirla...ho speso 120,00euro (catena della did 530 vm e corona e pignone sunstar) per il kit e 25,00 di montaggio

lavorando nel settore meccanico e usando spesso e volentieri catene, penso che per un moto la vita max di una catena sia 30000 km. questo se fatta sempre una buona manutenzione., pulizia e ingrasso ogni 5-600 km.
poi l'usura precoce puo' essere data da vari fattori: il tipo di guida , la manutenzione, se vai in pista , e la qualita' stessa della catena ecc.ecc.
ad esempio anche solo tenere la catena o troppo tirata o troppo molle puo' accelerare l'invecchiamento
a me l'ultima catena montata dal mio meccanico è una pbr e a 20000 ha gia' iniziato a stirarsi sebbene abbia fatto sempre la corretta manutenzione.
per quanto riguarda pignone e corona vanno sempre sostituiti ad ogni cambio catena. questi non devono per forza essere smangiucchiati per essere considerati consumati.
un kit nuovo lavora dall'inizio e come si consuma la catena , di conseguenza corona e pignone si adattano (anche se ad occhio nudo nn sembra).
quindi il consiglio che vi do è quello di sostituire catena, corona e pignone sempre in un unico blocco e non aspettare che questa grippi o ceda all'improvviso perchè: si puo' sempre andar bene ma quando va male basta una sola volta.....................

daytona 43000km
speed 45000km
cercando sempre di fare la giusta manutenzione
daytona 43000km
speed 45000km
cercando sempre di fare la giusta manutenzione![]()

strano a 20.000 km
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

smonta la ruota e verifica che non sia grippata la vite del registro anche se la vedo raro come caso
infatti puo' sempre andar bene ma se quella volta che va male che fai?
non ho idea, ma magari la catena è fatta con materiali di minor qualita'

Scusate ma voi i 4-5 cm di gioco li misurate compresa la maglia della catena (sopra calibro a contatto con la parte superiore della catena, sotto con la parte inferiore della catena) oppure tra punti omologhi, cioè prendete un punto di riferimento (sopra, rivetto al centro o sotto) e misurate lo spostamento di quel punto?
EDIT: dubbio risolto... tra punti omologhi!
Ultima modifica di gab84mo; 02/06/2012 alle 09:54