Domanda: La mappatura dello scarico non è decisa dalla centralina? di fatto non è elettronica anche quella?

forse e' piu' corretto dire che il tipo di scarico montato comporta modifiche di mappatura ( accensione , pressione/velocita' iniezione , tenore della miscela aria benzina ecc..)
la centralina di fatto governa tutto cio' che e' inerente il motore e tutte le sue parti a corredo.
Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.
Hat 2013 Motociclismo

In merito alla frizione antisaltellamento devo dire che con la mia 2006 non poche volte mi è capitata la classica entrata in curva con posteriore di traverso causa scalatona , a mio parere , visto il costo esiguo di questo dispositivo , lo potevano anche mettere sulla Speed , magari optional sulla versione normale ma assolutamente di serie almeno sulla "R" ....
nò c'è dentro un cinesino che con i piedi ostruisce più o meno i collettori di scarico a seconda del terminale scelto![]()
Ultima modifica di Gianluca74; 01/08/2012 alle 21:34 Motivo: Unione Post Automatica

Io la frizione antisaltellamento l'avrei preferita, il TC invece no, perchè a mio avviso non serve su questa moto.
E poi su una naked cosa metti a fare i controlli elettronici? Chi compra una naked, anche potente, di solito non va in pista, ma la usa per strada. Io mi diverto con una moto che impenna e derapa, tanto non devo fare il tempo. Ma devo ammettere che la speed derapa pochissimo, anche volendo farlo apposta, perchè ha un sacco di trazione.
Avrei preferito un cambio migliore e freno ant migliore.

in strada puoi trovare più facilmente insidie, come asfalto irregolare, dove il TC può salvarti da una perdita di aderenza
hanno risparmiato anche sul contamarce

non vedo cosa possa fare il TC contro buche , gatti neri o tegole cadenti...
il contamarce e' un gingillo indispensabile per chi scusami??
io non l'ho mai nemmeno considerato in nessuna delle moto che ho guidato e ne disponeva.
ebbe'.. le differenze tra le due moto sono abissali.
a parte il motore parliamo di due moto completamente diverse.
il nuovo telaio con tutto quel che ne deriva in termini di ripartizione dei pesi , trazione ecc.. fa passare il buon 1050 come una unita' sottodimensionata.
la 2006 era come stare in groppa a un Mustang mezzincaxxato..
nella nuova speed invece guidi inserito nella moto con una percezione di appoggio molto piu' rassicurante rispetto la precedente.
Ultima modifica di tonidaytona; 02/08/2012 alle 12:24 Motivo: Unione Post Automatica
Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.
Hat 2013 Motociclismo

Antonio,
non ho scritto che il TC salva sempre e comunque...
il contamarce non è un gingillo indispensabile, ma il costo è davvero irrisorio...quindi perchè non metterlo?
a te non è mai capitato che eri in 6^ e sei andato a cercare un'altra marcia?
scusami se non sono motociclistica come te![]()
Ultima modifica di Silvan; 02/08/2012 alle 12:42